Enzo Maresca nella storia: da Pontecagnano al tetto del mondo, il Chelsea trionfa sul Psg

| di
Enzo Maresca nella storia: da Pontecagnano al tetto del mondo, il Chelsea trionfa sul Psg

PONTECAGNANO FAIANO — Dalla provincia di Salerno alla vetta del calcio mondiale. Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, ha scritto una pagina memorabile della sua carriera e della storia del Chelsea, guidando i Blues alla vittoria nel Mondiale per Club. Un trionfo che assume un sapore ancora più epico per il modo in cui è arrivato: battendo in finale i favoritissimi del Paris Saint-Germain, fino a ieri imbattuti nella competizione​, e detentori della Ligue 1 e della Champions League.

La notte di Maresca è stata perfetta. Il tecnico campano, al primo grande trofeo internazionale da allenatore, ha dimostrato maturità tattica, carisma e capacità di lettura, imprimendo fin dai primi minuti un’impronta chiara alla gara. «Non ho parole per descrivere i miei giocatori. Meritano tutti questa vittoria ed è un momento bellissimo», ha dichiarato al termine della partita, visibilmente emozionato. «Per me abbiamo vinto la gara nei primi dieci minuti. Abbiamo impostato il ritmo e siamo stati molto bravi nel pressing. Le condizioni non erano facili per mantenere l’intensità, ma i ragazzi hanno fatto un grande lavoro».

Proprio l’aggressività iniziale e la gestione degli spazi sono state le chiavi del successo, con Maresca che ha saputo sfruttare ogni fragilità dei parigini. «Oggi abbiamo trovato una posizione in cui avevamo più spazio per attaccare. Ovviamente Cole ha giocato molto bene, ma l’impegno di tutti i giocatori è stato fantastico».

Decisivo, in campo, uno dei giovani talenti cresciuti sotto la guida del tecnico: autore di una doppietta e protagonista assoluto del match. «Mi piacciono tantissimo le finali e ho anche segnato. Ho sfruttato gli spazi che mi hanno lasciato e ho cercato quella giocata, alla fine ho segnato due gol», ha raccontato al termine dell’incontro. «Maresca? Ci ha insegnato tantissimo, siamo una squadra giovanissima e stiamo andando alla grande».

Il successo del Chelsea, il primo della sua storia nel Mondiale per Club, segna anche la consacrazione internazionale di Enzo Maresca, passato in pochi anni da vice-allenatore e tecnico delle giovanili, alla panchina di uno dei club più prestigiosi d’Europa. Una parabola che parte dai campetti del Sud e arriva a riscrivere la geografia del calcio globale. E che oggi, a Pontecagnano, fa sognare un’intera comunità.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata