Eruzione Stromboli, piccolo tsunami a Palinuro

| di
Eruzione Stromboli, piccolo tsunami a Palinuro

Una piccola onda anomala, gli esperti la chiamano ‘tsunami like’, ha attraversato la baia del Buondormire a Palinuro questa pomeriggio, dopo le 18.00. «Un effetto strano, cose che non avevamo mai visto prima» raccontano i barcaioli che hanno assistito in prima persona alla scena. Il mare si è tirato indietro di circa 6 o 7 metri e ha lasciato a secco i gozzi fermi a pochi passi dalla battigia. La dimensione dell’onda che è stata registrata subito dopo, non era nemmeno sufficiente per essere misurata dai mareografi dell’Ispra, l’Istituto per la protezione e le ricerche ambientali. Ha però causato timore e ansie tra turisti e barcaioli. «Un fenomeno mai visto» aggiunge Felice Merola, presidente dell’associazione albergatori di Palinuro. Lui era presente in spiaggia quando si sono verificati i fatti. Era insieme ai bagnini del Buondormire e tutti insieme si sono subito adoperati per aiutare bagnanti e barcaioli.

«Avevo due famiglie a bordo del mio gozzo – racconta un altro barcaiolo che in questo periodo effettua gite in barca lungo tutta la costa di Palinuro – sono arrivato dentro la baia e ho visto l’acqua che bolliva, poi il mare si è tirato indietro di diversi metri e ho avuto paura. I turisti mi chiedevano cosa fosse quella roba, non ho saputo fornire risposte precise». Il centralino della capitaneria di porto di Palinuro, guidata dal comandante Francesca Federica Del Re, ha ricevuto decine di telefonate. Anche le radio dei guardiacoste hanno registrato segnalazioni. La motovedetta, infatti, si è allontanata subito dal porto per andare a controllare cosa stesse accadendo.

Per fortuna nessun danno a cose o persone si è registrato. Solo qualche gozzo arenato rimesso in mare dai volontari presenti sulla spiaggia. Il movimento anomalo del mare sarebbe da attribuire ad una serie di violente esplosioni che sono state registrate dal cratere del vulcano Stromboli dall’Ingv di Catania. Secondo quanto riferisce il comandante dei vigili del fuoco di Messina, Giuseppe Biffarella, un escursionista è morto e un altro si è ferito sul versante del vulcano. La notizia è stata confermata anche dal sindaco di Lipari Marco Giorgianni. Intanto sull’isola sono arrivati i mezzi dei vigili del fuoco partiti da Lipari per spegnere gli incendi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata