“L’idea d’ Europa” e la presentazione del libro “I testimoni del tempo” il prossimo sabato a Sapri

| di
“L’idea d’ Europa” e la presentazione del libro “I testimoni del tempo” il prossimo sabato a Sapri

Si terrà sabato 9 aprile, alle 10.30, presso l’auditorium del centro polifunzionale di Sapri, la lectio magistralis “L’idea d’Europa”, tenuta da Biagio De Giovanni, professore dell’Università di Napoli “L’Orientale” e introdotta da Pompeo Cafiero, docente di storia e filosofia.

Alle 17.00, invece, presso l’aula magna del polo liceale “Carlo Pisacane” sarà presentato al pubblico “I testimoni del tempo”- filosofia e vita civile a Napoli tra settecento e ottocento, dell’autore Aniello Montano.

Il libro offre uno spaccato della cultura napoletana d’intonazione filosofica e civile tra Settecento e Novecento: da Vico a Giuseppe Capograssi e a Michele Federico Sciacca, attraverso Genovesi, Filangieri, De Sanctis, Croce e con incursioni su specifici momenti storico-culturali (le Accademie napoletane, la fortuna dello spinozismo a Napoli, a partire dalla fine del Seicento). I dodici capitoli che lo compongono sviluppano e integrano gli studi condotti da Aniello Montano da oltre un decennio su temi e figure della filosofia del Mezzogiorno d’Italia, a partire da Giordano Bruno, Giambattista Vico, Pietro Siciliani, Filippo Masci, Raffaele Trojano, Antonio Aliotta e la sua scuola e Nicola Valletta”.

La presentazione sarà introdotta e moderata da Franca Principe, dirigente del polo liceale, Vito D’Agostino, sindaco di Sapri, Corrado Limongi, dirigente dell’Istituto comprensivo di Rivello (PZ) e Biagio De Giovanni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata