Ex pastificio Spinelli, il comune di Sant’Arsenio cerca proposte per partnership pubblico-privato

| di
Ex pastificio Spinelli, il comune di Sant’Arsenio cerca proposte per partnership pubblico-privato

Il Comune di Sant’Arsenio ha pubblicato un avviso esplorativo per manifestazioni di interesse, finalizzato alla ricezione di proposte di partenariato pubblico-privato (PPP) per la riqualificazione, valorizzazione e gestione dell’ex Pastificio Spinelli, in conformità all’art. 193 del D.Lgs. 36/2023.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 119 del 29/10/2024, l’Amministrazione ha preso atto del grave stato di degrado e abbandono in cui versa la struttura, anche a causa di contenziosi giudiziari e ritardi legati alle autorizzazioni della Soprintendenza. L’Ente ha pertanto stabilito di attivare forme di collaborazione pubblico-privato per reperire le risorse necessarie al recupero e alla fruizione dell’immobile, per tutta la parte di proprietà comunale.

L’ex Pastificio Spinelli è un sito di notevole estensione e valenza urbanistica, destinato a ospitare attività di pubblico interesse, ma necessita di interventi complessi per la messa in sicurezza, il recupero e l’effettiva fruibilità. L’indagine esplorativa intende coinvolgere operatori economici qualificati, interessati a sviluppare proposte di PPP in linea con gli obiettivi strategici del Comune.

L’avviso non costituisce una gara, ma uno strumento per valutare l’interesse concreto del mercato. I soggetti che manifesteranno il proprio interesse potranno essere coinvolti in una fase successiva di interlocuzione con l’Amministrazione, finalizzata alla definizione di proposte operative compatibili con le linee programmatiche dell’Ente.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 30 settembre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.santarsenio.sa.it, indicando nell’oggetto: “Manifestazione di Interesse alla successiva presentazione di proposte, nelle forme del PPP, per valorizzazione dell’ex Pastificio Spinelli”.

Potranno partecipare i soggetti previsti dall’art. 65 del D.Lgs. 36/2023, in possesso dei requisiti di legge e privi delle cause di esclusione previste dagli articoli 94, 95 e 98 dello stesso decreto.

Il Sindaco Donato Pica, responsabile del procedimento, ha dichiarato:

“Con questo avviso vogliamo aprire a un confronto costruttivo con il mondo imprenditoriale per dare nuova vita ad un sito che rappresenta una parte importante della memoria produttiva del nostro territorio. L’obiettivo è trasformare un bene oggi inutilizzato in una risorsa strategica per la comunità.”

Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito istituzionale: www.comune.santarsenio.sa.it o contattare l’ufficio del Sindaco via email: sindaco@comune.santarsenio.sa.it – Tel. 0975 398033.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata