Fazio, il calciatore della Salernitana torna a Camerota a 5 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria

| di
Fazio, il calciatore della Salernitana torna a Camerota a 5 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria

Federico Fazio, calciatore della Salernitana, dopo 5 anni dal conferimento della cittadinanza onoraria, ritorna a Camerota.

Il campione della nazionale di calcio Argentina è ritornato nella terra che fu dei suoi avi. Federico Juliàn Fazio, difensore esperto, è ritornato nel borgo che fu abitato dai suoi antenati. Il nonno del nonno di Federico Fazio, infatti, è l’ultimo della famiglia ad essere nato qui, in questo lembo di Sud incastonato tra la Baia degli Infreschi e la spiaggia di Cala Bianca, prima di emigrare in cerca di fortuna alla volta del Sudamerica, più precisamente per l’Argentina.

«I miei nonni mi hanno tramandato il culto di Santa Rosalia e mi parlavano sempre di Lentiscosa e delle sue bellezze – aveva detto -. Essere qui per me è un sogno, una emozione unica. I miei nonni mi portavano a vedere Santa Rosalia a Buenos Aires. Sono molto legato a questa terra e alla sua festa».

L’iniziativa della cittadinanza onoraria era stata proposta da Giangaetano Petrillo, oggi vicesindaco, e subito accolta positivamente dall’intero consiglio comunale. E così l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta aveva conferito a Fazio la cittadinanza onoraria di Camerota, in un evento avvenuto a Lentiscosa a settembre 2018.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata