Festival di Sanremo, braccio di ferro con la Rai: tra le ipotesi alternative anche Paestum

| di
Festival di Sanremo, braccio di ferro con la Rai: tra le ipotesi alternative anche Paestum

Il Festival della Canzone Italiana potrebbe non avere più la sua casa storica. Secondo quanto riportato da Il Mattino, la Rai starebbe valutando l’ipotesi di spostare il Festival da Sanremo, storica sede della manifestazione fin dal 1951, in altre città italiane. Tra le località citate: Paestum, Torino, Senigallia e persino la costiera sorrentina.

La tensione tra l’emittente di Stato e il Comune di Sanremo si è inasprita dopo la presentazione del bando per l’edizione 2025, ritenuto troppo oneroso dalla Rai a fronte – si legge nell’articolo – di strutture ritenute inadeguate e investimenti locali insufficienti.

Alla presentazione dei nuovi palinsesti, l’amministratore delegato Roberto Sergio aveva espresso il malumore dell’azienda, ma nelle ultime ore la frattura si è fatta più evidente. Sempre secondo Il Mattino, la Rai avrebbe fatto trapelare con più decisione l’intenzione di portare il Festival altrove, se non si troverà un accordo soddisfacente.

Proprio tra le ipotesi al vaglio – scrive ancora Il Mattino – spuntano anche Senigallia sull’Adriatico, la costiera sorrentina e Paestum, località archeologica e turistica di spicco nel Cilento, che per caratteristiche logistiche, artistiche e paesaggistiche potrebbe candidarsi a ospitare un nuovo format del Festival, anche itinerante. Per ora è tutto un’ipotesi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata