18 Dicembre 2025

Fiabe per Luci d’Artista: a Salerno doppio appuntamento tra teatro, musica e magia natalizia

| di
Fiabe per Luci d’Artista: a Salerno doppio appuntamento tra teatro, musica e magia natalizia

Salerno si prepara a vivere due serate all’insegna dell’incanto e dell’emozione con “Fiabe per Luci d’Artista”, la rassegna promossa dal Comune di Salerno con il sostegno della Camera di Commercio e di Confcommercio, sotto la direzione artistica di Antonello Ronga. Un progetto culturale che affianca la magia delle Luci d’Artista al linguaggio universale del teatro, della musica e della danza, coinvolgendo famiglie e pubblico di tutte le età.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 19 dicembre alle ore 18.30 al Teatro Augusteo, dove la Compagnia dell’Arte porterà in scena “Scrooge – Il musical di Natale”, scritto e diretto da Antonello Ronga. Lo spettacolo rilegge la celebre storia di Ebenezer Scrooge, l’uomo d’affari burbero e avaro che disprezza il Natale e vive solo per il denaro. La notte della Vigilia, però, l’incontro con lo spirito del defunto socio e con altri tre spiriti lo costringerà a un viaggio straordinario nel tempo e nella coscienza, capace di trasformare radicalmente la sua visione della vita. Una favola moderna che mette al centro i valori della solidarietà, della bontà e della generosità. In scena un cast numeroso e variegato, arricchito dalla presenza del Professional Ballet di Pina Testa, con coreografie di Fortuna Capasso e costumi firmati da Giada D’Ambro, per uno spettacolo dall’impatto visivo e musicale fortemente suggestivo.

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle ore 18.30 al Teatro del Centro Sociale, con “Il Principe Schiaccianoci e la magia di Natale”, ispirato al romanzo di E.T.A. Hoffmann e contaminato dalle celebri musiche del balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij. La regia e la drammaturgia di Antonello Ronga guidano il pubblico in una storia che prende vita nella notte di Natale e racconta il percorso di crescita della piccola Clara, chiamata a confrontarsi con il male, a trovare il coraggio e a credere nelle proprie possibilità. Un racconto che, oltre alla dimensione fiabesca, assume una forte attualità simbolica, offrendo una riflessione profonda sui temi della forza interiore e della consapevolezza, anche in relazione alle problematiche sociali contemporanee. Lo spettacolo si distingue per un corpo di ballo imponente, costumi ricercati e una narrazione articolata su più livelli, capaci di parlare a grandi e piccoli.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, rappresentando un’occasione preziosa per vivere il Natale in città attraverso l’arte e la cultura. Due serate che si inseriscono nel ricco cartellone delle Luci d’Artista e che confermano il ruolo del teatro come spazio di incontro, emozione e riflessione, capace di unire intrattenimento e messaggi universali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata