Forte scossa di terremoto in Albania, avvertita anche nel Salernitano

| di
Forte scossa di terremoto in Albania, avvertita anche nel Salernitano

Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito la costa settentrionale dell’Albania. Secondo le prime informazioni cuna vittima per il crollo di un palazzo, ma si teme che altre persone possano essere rimaste sepolte sotto le macerie. Decine di persone sono rimaste ferite e ingenti sarebbero i danni. La scossa di magnitudo 6.4, registrata alle 2.54 ora locale (le 3.54 in Italia) vicino a Durazzo, è stata distintamente avvertita in Puglia e Basilicata, ma anche in Campania e Abruzzo. Secondo i sismologi il terremoto ha avuto ipocentro a circa dieci chilometri di profondità ed epicentro tra Durazzo e Shijak.

I media albanesi riportano le segnalazioni di numerosi danni agli edifici e di decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. Con il passare delle ore purtroppo però è arrivata la notizia di una vittima: lo ha confermato la portavoce del ministero della Difesa dell’Albania. Una persona sarebbe rimasta uccisa dal crollo di un edificio, ma si teme che altre persone siano imprigionate sotto le macerie. L’Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4 seguite alla forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 di stanotte vicino Durazzo. In diverse città è saltata la corrente e i soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati.

Come detto la scossa è stata avvertita anche in Italia e in particolare nel Salento. Da Lecce a Otranto a Taranto, da Maglie a Taviano e da Copertino a Tricase molte persone sono state svegliate nel cuore della notte dal movimento della terra e si sono riversate in strada. Tanta paura, ma per il momento non ci sarebbero segnalazioni di danni in Puglia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata