Una forte scossa di terremoto è stata avvertita questa sera, sabato 25 ottobre, alle 21:49, in provincia di Avellino. Secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la magnitudo del sisma sarebbe compresa tra 3.9 e 4.4, in attesa della valutazione definitiva.
Il movimento tellurico è stato percepito distintamente in numerosi comuni dell’Irpinia, ma anche a Napoli, Salerno e in varie aree della provincia. Molte le segnalazioni sui social da cittadini che hanno avvertito tremori prolungati e oggetti oscillare all’interno delle abitazioni.
Si tratta della terza scossa registrata in meno di 48 ore nella stessa area: nella mattinata di oggi l’Ingv aveva segnalato un evento sismico di magnitudo 3.1, mentre ieri era stata registrata una scossa di magnitudo 3.6, con epicentro a Grottolella e profondità di 16 chilometri.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma la popolazione, spaventata dalla frequenza delle scosse, è scesa in strada in diversi centri dell’Avellinese. Le verifiche da parte della protezione civile e dei vigili del fuoco sono in corso.
Gli esperti dell’Ingv stanno monitorando con attenzione l’evoluzione dello sciame sismico che da due giorni interessa la zona interna della Campania.


