11 Gennaio 2026

Forza Italia celebra a Napoli i 32 anni dalla discesa in campo di Berlusconi

| di
Forza Italia celebra a Napoli i 32 anni dalla discesa in campo di Berlusconi

Trentadue anni dopo quel celebre 26 gennaio 1994 in cui Silvio Berlusconi annunciava in televisione la sua discesa in campo, Forza Italia torna a Napoli per celebrare l’anniversario con l’evento “Valori”, in programma al Continental il 23 gennaio. Il nome scelto richiama esplicitamente i valori fondativi del partito, esposti nel manifesto storico presentato dal fondatore, che resta un punto di riferimento centrale nella cultura politica degli azzurri.

All’appuntamento parteciperanno i vertici nazionali del partito, tra cui Antonio Tajani, il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati, i governatori Francesco Roberti (Molise), Vito Bardi (Basilicata), Roberto Occhiuto (Calabria) e Renato Schifani (Sicilia), insieme ai segretari regionali delle strutture meridionali del movimento.

Presente anche il deputato campano e sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante, che a margine di una conferenza stampa ha sottolineato il significato dell’iniziativa: «Forza Italia ricorda la discesa in campo del nostro Presidente Silvio Berlusconi con tre giornate dedicate alla libertà. L’appuntamento a Napoli metterà al centro l’attenzione del nostro movimento verso il tessuto sociale e l’importanza delle ricette liberali per dare risposte al ceto medio. È una giornata di mobilitazione nel nome di Berlusconi e dei suoi valori, che guidano ancora la nostra azione politica».

Ferrante ha poi evidenziato la continuità del progetto politico berlusconiano: «A 32 anni di distanza, il centrodestra che il nostro Presidente ha creato è al Governo del Paese, stiamo realizzando tutte le riforme che il nostro movimento ha sempre portato avanti, a partire dalla giustizia. Forza Italia è al centro della scena politica ed è in continua crescita, anche e soprattutto in Campania».

L’evento napoletano segue altre iniziative recenti del partito nella regione, come il Berlusconi Day a Paestum nel 2023 e la Festa Azzurra a Telese Terme, e rappresenta un’occasione per ribadire «l’orgoglio azzurro, forti delle nostre radici e con lo sguardo sempre rivolto al futuro», ha concluso Ferrante.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata