«Foto e corti dal Cilento», tutto pronto per il Premio Pietro De Luca 2017

| di
«Foto e corti dal Cilento», tutto pronto per il Premio Pietro De Luca 2017

Sabato 17 giugno 2017, dalle ore 18, al cineteatro ‘Giovanni di Benedetto’ di Policastro Bussentino, si terrà levento conclusivo della terza edizione Premio Pietro De Luca ‘Foto e Corti dal Cilento’, prodotto e promosso dalla Fondazione Pietro De Luca. Si proietteranno le opere premiate ed il cortometraggio ‘Pastorale Cilentana’ del regista Mario Martone, con i saluti dell’autore, precedute da un pubblico dibattito su ‘Immagini e Territorio’.

Il concorso ‘Foto e corti del Cilento’ è nato con lintenzione di dar luogo ad una rassegna di fotografie e cortometraggi strettamente legate al Cilento, capace di raccontare attraverso ‘locchio’ magico ed immaginifico di una ‘camera’, le bellezze storiche, artistiche e culturali, i suoi volti caratteristici, i riti e le tradizioni. Lobiettivo ben preciso è quello di promuovere il territorio e produrre un supporto concreto ed efficace ad artisti e creativi con unattenzione particolare alle nuove generazioni.

Emozioni e applausi alla premiazione dei Corti del Cilento, il concorso dedicato al giovane Pietro De Luca (la scorsa edizione)

Per questa terza edizione, si registra una grande adesione di partecipanti, con larrivo in redazione di tantissimo materiale da giudicare, proveniente da unarea geografica sempre più ampia, e non solo cilentana. Ci sono tutti gli ingredienti per trasformare lappuntamento del 17 giugno, in un grande evento celebrativo della creatività e dellarte , voluto fortemente dalla Fondazione Pietro De Luca, che dal 2013 , in omaggio alla sensibilità e alle aspirazioni del giovane Pietro, innamorato del Cilento e prematuramente scomparso, vuole rappresentare un faro per la conoscenza del territorio e per il cammino professionale di giovani talenti.

La Fondazione Pietro De Luca che si occupa di cinema come strumento artistico contemporaneo e come opportunità di sviluppo per il Cilento, da questanno si avvicina anche alla fotografia, alla sua forza espressiva, al suo ruolo in ambito sociale e culturale, sulle tracce di volti, luoghi e ricordi. Il regista Mario Martone con la sua disponibilità ed il forte legame con questi luoghi, diventa simbolicamente il padrino delledizione 2017, dando forza e valore agli obiettivi che si prefigge il concorso.

La scelta dei vincitori sarà affidata invece ad una giuria di qualità, così composta: Antonio Barrella – coordinatore del Diploma Accademico di Primo Livello in Fotografia IED Roma. Fotografo da 25, ha al suo attivo collaborazioni con Gattinoni, Brioni, AltaRoma, Alitalia, Fiorucci,

 Swarovski e Procter&Gamble. Dal 1988 collabora con la Maison Bulgari all’interno del suo Studio Orizzonte. La sua esperienza sul campo spazia dalla musica alla fotografia, al cinema e alla pubblicità, tanto da meritare il premio Roma Fashion nel 2006 e il terzo premio mondiale per la fotografia di moda Master Cup Color Awards.

Frédéric Lachkar – attore e doppiatore francese. È l’attuale direttore di Materlingua che raggruppa France Théâtre la più importante compagnia di teatro francese in Italia, España Teatro e Broadway to English rispettivamente per gli spettacoli in lingua spagnola e inglese. Diplomato al Cours Simon di Parigi, riceve il premio Laurence Constant. Comincia la sua carriera a Parigi tra teatro e televisione. Arrivato in Italia nel 1998, crea insieme al Professor Jean-Dominique Durand, direttore del Centro Culturale francese Saint- Louis de France e consigliere culturale dell’Ambasciata francese presso la Santa Sede, una scuola di teatro in lingua francese. I suoi spettacoli in lingua sono seguiti da oltre 200.000 spettatori ogni anno in Italia.

Gaetano Bellotta – giornalista ed insegnante. Autore di numerose pubblicazioni sulle bellezze storiche ed artistiche del Cilento.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata