12 Febbraio 2026
12 Febbraio 2026

Frana a Torraca, Santuario chiuso anche per la festa del 3 marzo

| di
Frana a Torraca, Santuario chiuso anche per la festa del 3 marzo

Il Santuario della Madonna dei Cordici non riaprirà in occasione della tradizionale ricorrenza del 3 marzo. La decisione è maturata al termine di un sopralluogo tecnico effettuato martedì mattina dal Comune, dall’Ufficio Tecnico e dal vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, padre Antonio De Luca, presente insieme al parroco don Francesco Alpino.

La verifica si è resa necessaria dopo la frana che ha interessato l’area, compromettendo la strada di accesso e il sagrato del luogo di culto. Sebbene la struttura ecclesiastica non risulti al momento in pericolo, le condizioni del percorso non garantiscono la sicurezza dei fedeli.

Alla luce di queste criticità, le celebrazioni religiose e la novena dedicate alla Madonna si svolgeranno nella chiesa di San Pietro Apostolo. Confermata, seppur in forma ridotta, la processione del 3 marzo: il corteo mattutino si fermerà all’icona della Madonna.

La Curia diocesana predisporrà una relazione da sottoporre al tavolo tecnico istituito in Regione, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del Santuario e favorire l’avvio degli interventi strutturali necessari alla messa in sicurezza definitiva dell’area.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata