È stata disposta la chiusura al traffico della strada provinciale 66 del Ciglioto, l’arteria che collega la località Mingardina con la frazione Licusati del Comune di Camerota, a seguito della frana verificatasi nelle scorse ore.
Il provvedimento è stato adottato con un’ordinanza sindacale, firmata nella giornata di oggi, dopo le verifiche effettuate sul posto. La decisione si è resa necessaria per motivi di sicurezza, in considerazione del distacco di alcuni massi dal costone roccioso sovrastante la carreggiata, caduti a pochi passi da un’auto in transito.
La zona interessata rientra in un’area caratterizzata da un elevato rischio idrogeologico, dove fenomeni di smottamento e frane si ripetono con una certa frequenza, soprattutto in concomitanza con condizioni meteorologiche avverse. Per questo motivo si è ritenuto opportuno interdire la circolazione fino a quando non saranno completate ulteriori valutazioni tecniche sulla stabilità del versante.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova disposizione. Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori sopralluoghi per definire gli interventi necessari alla messa in sicurezza e verificare i tempi di una possibile riapertura della strada. Nel frattempo, gli automobilisti sono invitati a utilizzare percorsi alternativi.



