Furti nel Cilento, Italia nel Meridione ai sindaci: «Si tratta di una grande organizzazione criminale»

| di
Furti nel Cilento, Italia nel Meridione ai sindaci: «Si tratta di una grande organizzazione criminale»

«Mi rivolgo a Lei in qualità di Segretario Provinciale Italia del Meridione Salerno, preoccupato per la recente escalation di crimini e violenze che hanno colpito il territorio cilentano nelle ultime settimane. È evidente che la situazione richieda un intervento urgente e risoluto da parte delle autorità competenti al fine di ripristinare la sicurezza e la tranquillità nelle comunità locali». E’ quanto scrive in una missiva inviata ai sindaci del Cilento Vincenzo Folgieri, segretario provinciale Italia del Meridione Salerno.

«Le bande di ladri che operano con un’audacia sempre maggiore stanno seminando terrore e insicurezza tra i cittadini, perpetrando una serie di furti e rapine che non solo minano il patrimonio materiale delle persone, ma mettono a repentaglio anche la loro incolumità fisica e psicologica. La gravità della situazione è evidenziata dal fatto che questi criminali sembrano agire con totale impunità, compiendo azioni reiterate nello stesso territorio e con modalità che denotano una pericolosa organizzazione e determinazione» continua Folgieri.

«Non possiamo più considerare tali eventi come semplici episodi isolati, ma è chiaro che dietro di essi si nasconde un’organizzazione criminale che deve essere individuata e contrastata con fermezza. I cittadini, già provati dai ripetuti attacchi, vivono in uno stato di costante apprensione e hanno perso fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire la loro sicurezza. Pertanto, Le chiedo con tutto il rispetto e l’urgenza del caso di convocare al più presto il Consiglio comunale al fine di adottare ogni misura necessaria e consentita per contrastare questa ondata di criminalità. È fondamentale che venga garantita la presenza e la collaborazione delle forze dell’ordine, delle istituzioni locali e di tutti gli attori coinvolti nella tutela della sicurezza pubblica» dice il segretario provinciale.

Poi conclude: «In particolare, vorrei sollecitare l’attivazione della video sorveglianza sul territorio e il controllo sull’efficienza delle video camere già esistenti. L’utilizzo di strumenti di videosorveglianza può essere un deterrente efficace contro i criminali e può fornire prove utili per l’identificazione e la cattura dei responsabili».

Solo attraverso un’azione coordinata e risoluta sarà possibile ripristinare la fiducia e la sicurezza delle comunità locali, dimostrando ai delinquenti che non possono agire indisturbati e impuniti. Confido nella Sua determinazione e nel Suo impegno nell’affrontare questa emergenza con la massima serietà e tempestività.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o per contribuire in qualsiasi modo possibile a migliorare la situazione di sicurezza nel nostro territorio.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata