25 Ottobre 2025

Gelbison, Puglisi: «Agovino uomo di valori, può aprirsi un percorso lungo insieme»

| di
Gelbison, Puglisi: «Agovino uomo di valori, può aprirsi un percorso lungo insieme»

«Dal punto di vista tecnico e umano ho avuto modo di conoscere meglio Agovino, e devo dire che questa conoscenza mi ha confermato l’idea positiva che avevo di lui». Così Maurizio Puglisi, presidente della Gelbison, ha commentato l’arrivo del nuovo tecnico Massimo Agovino, presentato ufficialmente in conferenza stampa dopo la rescissione consensuale con mister Carcione.

Il numero uno rossoblù ha spiegato di aver apprezzato soprattutto la coerenza e i principi del nuovo allenatore: «In passato, quando vedevo che in alcune piazze era andato via nel momento migliore, avevo qualche dubbio. Poi, parlando con lui, ho capito che le sue scelte sono sempre state dettate da motivazioni etiche e non opportunistiche. È una persona sensibile, con valori solidi, e in un mondo come quello del calcio – dove spesso prevalgono interessi e compromessi – questo non è scontato».

Puglisi ha sottolineato come Agovino, in tutte le sue esperienze precedenti, abbia lasciato le società «dopo aver fatto un grande lavoro, rinunciando anche ai compensi per coerenza con i propri principi». «Questo – ha aggiunto – me lo ha fatto stimare ancora di più. Credo che se i presupposti restano questi, possiamo costruire un percorso importante insieme».

Il presidente ha poi affrontato anche il tema della separazione da Carcione, spiegando che la decisione è stata presa per divergenze nella gestione del momento difficile attraversato dalla squadra: «Con mister Carcione c’è stato un confronto schietto, ma avevamo visioni differenti su come risolvere la crisi. Quando si guida un gruppo, bisogna saper gestire i problemi collettivamente, non scaricare le responsabilità. È stata una scelta dolorosa ma necessaria per il bene del club».

Con l’arrivo di Agovino, la Gelbison volta pagina. «Abbiamo trovato un tecnico esperto, con entusiasmo e valori – ha concluso Puglisi –. Ora serve compattezza per ripartire e riportare serenità nell’ambiente».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata