Grave incidente a Pattano: 13enne trasferito al Santobono in eliambulanza
| di Luigi Martino
Un ragazzino di 13 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente avvenuto venerdì mattina nella frazione di Pattano, nel comune di Vallo della Lucania. Il giovane, secondo una prima ricostruzione, era a bordo della sua bicicletta elettrica quando si è scontrato con un’autovettura in transito all’interno del centro abitato.
L’impatto, particolarmente violento, ha causato la rottura del lunotto posteriore del veicolo. Il minorenne, che indossava regolarmente il casco, è stato sbalzato a terra, riportando un serio trauma al volto. Le sue condizioni hanno subito destato preoccupazione tra i presenti.
Sul posto è giunta un’ambulanza della Misericordia di Vallo della Lucania. I sanitari hanno stabilizzato il giovane e lo hanno trasportato d’urgenza, in codice rosso, all’ospedale San Luca. Dopo i primi accertamenti, vista la gravità delle ferite riportate, i medici hanno disposto il trasferimento al presidio pediatrico Santobono di Napoli per ricevere cure specialistiche.
I carabinieri del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania sono intervenuti per i rilievi e hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dello scontro. L’incidente avviene a pochi giorni da un altro episodio simile verificatosi nel Cilento, riaccendendo l’attenzione sulla sicurezza stradale per i giovanissimi a bordo di mezzi elettrici.
Le condizioni del 13enne, secondo fonti ospedaliere, sono serie ma stabili. Non sarebbe in pericolo di vita.
©Riproduzione riservata