Grotte di Palinuro, 15 morti in pochi anni. Per il giudice «vanno chiuse»

| di
Grotte di Palinuro, 15 morti in pochi anni. Per il giudice «vanno chiuse»

«Chiudiamo le Grotte di Palinuro, quindici morti negli ultimi anni sono troppi». Lo dice il presidente del tribunale di Vallo della Lucania, Gaetano De Luca in una lettera inviata al prefetto di Salerno, al presidente del Parco nazionale del Cilento, al sindaco di Centola, al procuratore generale della Corte di Appello e al capo del compartimento marittimo di Salerno. A loro chiede «interventi urgenti per scongiurare altre tragedie». Lo rende noto in un articolo Il Mattino di Salerno«Quindici morti certi dal 1984 ad oggi – si legge – costituiscono un dato sul quale è necessaria una riflessione comune al fine di verificare quali strumenti possano essere utilizzati per evitare che queste morti infauste si ripetano». 

Le tragedie alle quali si riferisce De Luca sono quelle del 2012, nella quale persero la vita nella grotta degli occhi quattro sub Andrea Pedroni, Douglas Rizzo, Susy Cavaccini e Panaiotis Telios. E quella della scorsa estate, avvenuta nella grotta della scaletta, dove in un cunicolo sono stati trovati morti sub esperti del posto tra i quali Mauro Cammardella e Mauro Tancredi di Palinuro, e Silvio Anzola di Milano.  Il presidente del tribunale nella lettera suggerisce allora alcuni provvedimenti necessari a scongiurare altre morti. In primis il divieto di immersione nelle grotte più pericolose e la notifica alla Capitaneria delle immersioni, oltre ad altri accorgimenti quali l’uso del filo di Arianna e di torce luminose, una barca di appoggio con personale di supporto preparato. 

«Tuttavia – precisa De Luca – in considerazione del fatto che la vigilanza subacquea non è certo cosa facile da praticare, tanto più che non è l’unica attività da svolgersi da parte della Capitaneria di Porto, andrebbe verificato se non sia possibile procedere materialmente alla chiusura di quelle derivazioni delle Grotte in cui più frequentemente si sono verificate le morti iniziando dal ramo infangato della Grotta degli occhi al il cunicolo di fondo a meno 49 metri della Grotta della Scaletta», conclude. 

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata