• Home
  • Attualità
  • Guardia Costiera a scuola, gli studenti dell’IIS di Maratea incontrano la Capitaneria di Porto

Guardia Costiera a scuola, gli studenti dell’IIS di Maratea incontrano la Capitaneria di Porto

di Redazione

di Maria Emilia Cobucci

Venerdì nell’aula magna dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giovanni Paolo II di Maratea, si è tenuto un incontro con gli studenti delle quinte classi degli indirizzi nautico e scientifico. Il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, Tenente di Vascello Francesco Franchini ed alcuni militari di ogni ruolo e grado del comando marateota, hanno illustrato ai giovani il ruolo strategico e le funzioni istituzionali attribuite alla Marina Militare Italiana ed al Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera. Con l’intento di fornire un utile contributo all’orientamento post diploma, sono state quindi spiegate le tipologie e le prospettive di carriera nella Forza Armata e chiariti gli iter concorsuali. 

La proiezione di filmati esplicativi inerenti le varie specializzazioni del personale che compone la  Marina Militare, nonché i contenuti audiovisivi di alcuni soccorsi a naufraghi, di recente svolti dalla Guardia Costiera italiana in varie aree del Paese, hanno suscitato grande interesse e curiosità nell’uditorio.

La conferenza, la cui effettuazione è stata possibile rispettando rigorose misure di distanziamento sociale, si è conclusa con la distribuzione dei graditissimi gadgets  contrassegnati dallo stemma delle quattro Repubbliche Marinare, simbolo della Marina Militare Italiana. La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Carmela Cafasso, al termine della riunione, ha omaggiato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea facendo dono di un apprezzato crest realizzato dagli studenti dell’Istituto e auspicando più frequenti occasioni di incontro e condivisione tra i militari in divisa blu e gli allievi dell’Istituto.

©Riproduzione riservata



© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019