I Licosa debuttano con Mare Calmo, un nuovo “suono” dal Cilento

| di
I Licosa debuttano con Mare Calmo, un nuovo “suono” dal Cilento

L’etichetta discografica Full Heads Records annuncia l’uscita dell’atteso album di debutto dei Licosa, intitolato “Mare Calmo”. L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 7 giugno.
L’album è anticipato dal video-singolo “Non è vero niente”.

I Licosa, promettente band cilentana, sono la produzione discografica n. 108 della storica label napoletana, un’etichetta nota per il suo impegno nel cercare nuove realtà campane nel panorama artistico e musicale. Con “Mare Calmo”, i Licosa si uniscono al ricco catalogo dell’etichetta che nel roster ha Foja, La Maschera, Tommaso Primo, ‘A67, Management, Tartaglia Aneuro, Peppe Lanzetta, Capone&BungtBangt … tra gli altri, dimostrando ancora una volta la vitalità della scena musicale della Campania.

La formazione dei Licosa è composta dal talentuoso polistrumentista Andrea Perillo, già noto per essere il batterista degli A Toys Orchestra e dal bassista Luca Correale. Ai due si aggiunge il chitarrista e cantante James Schiavone che supporta la band dal vivo. Originari di Agropoli, città che funge da fonte d’ispirazione per il loro sound originale, il trio suona una fusione di rock deciso affascinanto da storie rurali e marine, non è un caso che il nome del gruppo proviene dall’eccezionale area marina protetta Punta Licosa, luogo incontaminato raggiungibile solo a piedi o via mare. Il trio risente anche delle influenze di un certo rock americano degli anni 2000, golden age per l’indie rock internazionale contaminato dall’elettronica.

“Mare Calmo” è un album che cattura l’anima del Cilento, con le sue melodie sbilenche e le liriche che esplorano temi universali come l’amore, la libertà e la ricerca di se stessi. Le canzoni sono un mix avvincente di suoni sintetici, potenti e a tratti melodiosi, che catturano l’attenzione dell’ascoltatore fin dal primo momento.

L’album è stato registrato presso gli studi della Goldmine records e della Lennon recording, con una produzione artistica curata da Andrea Perillo che ha permesso al gruppo di esprimere appieno la sua creatività ed energia per dieci tracce che compongono la tracklist.

Con “Mare Calmo” i Licosa si presentano al mondo della musica con una carica di energia e un talento che promettono grandi cose per il futuro. L’album rappresenta solo l’inizio di un viaggio musicale avvincente capace di far immerge l’ascoltatore in un ascolto emozionante ed ogni canzone è stata accuratamente lavorata per offrire un’esperienza musicale coinvolgente e autentica.

«Mare Calmo nasce dal caos, dalle bugie, dalla cattiva gente; rappresenta la rinascita, la voglia di ricominciare da zero, anche quando vengono a mancare le forze e la terra trema sotto i piedi – ci dice la band. In ogni traccia c’è il racconto intricato e complesso del legame tra l’io e l’altro, il paradosso dei sentimenti, il senso di soffocamento che lascia spazio alla profonda appartenenza dei legami familiari: ci sono storie crude e autentiche intrecciate a doppio filo coi colori e i suoni della terra, con uno sguardo sempre ancorato al presente, in una costante e ineluttabile metamorfosi rivoluzionaria. Sonorità electro-pop si mischiano a testi dal sapore nostalgico che lasciano spazio alla speranza, “che mai
muore”. Chitarre acustiche e drum machine, pianoforte e chitarre elettriche, batteria e synth creano un sound originale, forte e commovente allo stesso tempo, che stupisce e coinvolge al primo ascolto».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata