Il ’48 Europeo tra Sovranismo e Costituzionalismo in Teste mozze

| di
Il ’48 Europeo tra Sovranismo e Costituzionalismo in Teste mozze

La copertina del libro

Il ’48 Europeo tra Sovranismo e Costituzionalismo in Teste mozze è il titolo che dà il nome all’incontro che si terrà mercoledì 28 novembre alle 16:00. L’evento si terrà nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo G.Camera in via Matteotti a Sala Consilina. Prende spunto dal romanzo storico dell’avvocato e scrittore Franco Maldonato, Teste mozze, che illumina su anni di buio della storia del Cilento. Il libro è edito da Rubettino.

Tutto ha inizio nel luglio del 1851, quando un uomo politico inglese decide di interrogare il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, Vincenzo Peluso, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a conoscenza dell’iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza. Il lettore è testimone, investigatore e interprete di una storia che ci tocca da vicino. È parte dell’avvincente intreccio del romanzo storico di Franco Maldonato, un romanzo che rimette al centro vicende e personaggi del Risorgimento, da Metternich a Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour. Di quella triste pagina di storia resta l’anello con il sigillo reale che Ferdinando II di Borbone regalò a Vincenzo Peluso durante la sua visita a Sapri.

All’incontro a Sala Consilina – organizzato dall’Ordine degli avvocati di Lagonegro -interverranno l’avvocato Gherardo Cappelli, presidente del consiglio dell’Ordine degli avvocati di  Lagonegro, Luigi Pentangelo, presidente del tribunale di Lagonegro, Giuseppe Di Genio, Associato di Diritto costituzionale presso l’Università di Salerno e l’autore del libro Franco Maldonato.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata