Il cane muore insieme al suo padrone: la commovente storia che ha fatto il giro del web

| di
Il cane muore insieme al suo padrone: la commovente storia che ha fatto il giro del web

In una commovente vicenda che testimonia il profondo legame tra gli esseri umani e i loro fedeli compagni a quattro zampe, Africa, una Rottweiler di due anni e mezzo, è morta il giorno in cui il suo padrone, Rosario Alberico, ha perso la vita a causa di una grave malattia.

Rosario, 61 anni, è deceduto il 4 gennaio all’ospedale di Agropoli, dove era ricoverato a causa di una Sla (Sclerosi laterale amiotrofica). Ciò che rende questa storia ancor più toccante è la morte di Africa poche ore dopo il decesso di Rosario, ritrovata senza vita nel giardino di casa.

L’ipotesi che il cane abbia percepito la perdita del suo amato padrone è un elemento che non può essere trascurato. Gli amanti degli animali sanno bene quanto profondo possa essere il legame tra l’uomo e il suo fedele compagno, e non è la prima volta che si sentono storie simili. Il rapporto tra un proprietario e il suo cane spesso si trasforma in un legame speciale, un’affinità intensa e indissolubile.

A raccontare questa commovente vicenda è Giuseppe, figlio di Rosario, ancora incredulo per quanto accaduto. Nonostante il padre avesse una paura generale dei cani, aveva deciso di superare questa paura prendendo una cucciola di rottweiler femmina. Rosario aveva cresciuto Africa con amore e dedizione, sviluppando un rapporto speciale con lei.

«Mio padre era affetto da una grave patologia, e a fine dicembre le sue condizioni sono peggiorate, portandolo al ricovero all’ospedale di Agropoli», racconta Giuseppe. La morte di Rosario è avvenuta una decina di giorni dopo il ricovero, il 4 gennaio, alle 14:30. Poco dopo, verso le 17:00, una familiare è andata a casa di Rosario per prendersi cura dei cani.

Quando la parente è arrivata, ha fatto una scoperta straziante: Africa giaceva senza vita nel giardino, vegliata dall’altro rottweiler maschio, compagno di tante avventure di Rosario, che ha 13 anni.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata