28 Ottobre 2025

Il Cilento accelera sulla mobilità elettrica: in arrivo nuove colonnine e bus green nei Comuni del Parco

| di
Il Cilento accelera sulla mobilità elettrica: in arrivo nuove colonnine e bus green nei Comuni del Parco

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni continua la sua corsa verso la sostenibilità ambientale. Dopo i primi interventi avviati con Enel X Way, che hanno portato all’installazione di diverse colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, si lavora ora a una nuova rete capillare di punti di ricarica nei principali centri turistici.

Entro la primavera del 2026 diversi Comuni beneficieranno del piano. Il progetto si inserisce in una strategia più ampia che include anche l’introduzione di mezzi pubblici elettrici: i primi bus green, già consegnati a Santa Maria di Castellabate e Camerota, saranno presto affiancati da navette sostenibili dedicate ai collegamenti interni tra le aree naturalistiche del Parco.

«La mobilità elettrica – spiegano – è un passo decisivo per un territorio che vuole accogliere turisti in maniera intelligente, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando il paesaggio».

Parallelamente, il Parco promuoverà una campagna informativa rivolta ai visitatori per incentivare l’utilizzo dei veicoli elettrici e delle e-bike, sempre più diffuse tra le strade del Cilento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata