Il consorzio Vita Salernum Vites rinnova la governance, Cilento ben rappresentato

| di
Il consorzio Vita Salernum Vites rinnova la governance, Cilento ben rappresentato

Luigi Maffini

Il Consorzio Vita Salernum Vites ha rinnovato la propria governance. Il nuovo organigramma vede presidente Andrea Ferraioli, co-owner delle Cantine Marisa Cuomo di Furore. Ben rappresentato il Cilento: uno dei due vice presidente è Luigi Maffini, mentre i consiglieri di amministrazione sono Paola de Conciliis, Marco Serra e Mario Notaroberto.

Il consorzio è nato nel luglio 2012, nel 2015 è stato riconosciuto dal ministero delle Politiche Agricoli Alimentari e Forestali “Consorzio di Tutela per le DOP Cilento e Castel San Lorenzo e le IGP Paestum e Colli di Salerno”, un riconoscimento che si sostanzia nell’attribuzione al Consorzio dell’incarico a svolgere le funzioni di tutela, vigilanza, promozione e valorizzazione, di informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alla Dop Cilento, Dop Castel San Lorenzo, Igp Paestum, Igp Colli di Salerno.

Oggi annovera ben 82 soci certificatori suddivisi nelle tre categorie professionali:
viticoltori, vinificatori, imbottigliatori della filiera produttiva dei vini di tutte le DO e IG ricadenti nell’intera provincia salernitana.

«Metto a disposizione esperienza e conoscenze con una dose di buona volontà nella direzione di far crescere questa realtà così da consolidarla. – ha detto il neo presidente Ferraioli – Non sarà un percorso facile con risorse limitate: non siamo certo il Sannio ma possiamo contare su un vastissimo territorio, una delle provincie più estese d’Italia, dalle importanti produzioni e che ha un potenziale inespresso. Grazie a questo cda di esperienza e capacità, col direttore Nicola Matarazzo e la segretaria Nadia Bortone che proseguiranno l’egregio lavoro svolto finora, questa prospettiva di crescita è assicurata. Un ringraziamento particolare lo rivolgo al presidente uscente Scorziello che ha permesso il processo evolutivo del Consorzio, dalla sua istituzione ad oggi».

Tra gli altri nel Consorzio, figurano anche Nicola Matarazzo (direttore), Mario Mazzitelli (vicepresidente), Gaetano Bove (consigliere), Ciro Macellaro (consigliere), Luigi Reale (consigliere) e Luigi Scorziello (consigliere).

Consigliati per te

©Riproduzione riservata