Il gelato migliore? E’ di Di Matteo. Arrivano i tre coni del Gambero Rosso

| di
Il gelato migliore? E’ di Di Matteo. Arrivano i tre coni del Gambero Rosso

Il miglior gelato del Cilento, secondo il Gambero Rosso, è quello del maestro gelatiere Raffaele Del Verme, della gelateria Di Matteo di Torchiara. Anche per il 2019 la storica gelateria cilentana è stata inserita, come una delle migliori d’Italia, nella guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso – realizzata con il supporto di Orion – presentata in anteprima al Sigep Fiera di Rimini e giunta alla terza edizione, che raccoglie oltre 350 indirizzi sparsi lungo tutto lo Stivale, 43 dei quali hanno ottenuto i Tre Coni (il punteggio più alto, l’equivalente per i nostri ispettori di un gelato eccellente). 

Un record particolare: secondo il Gambero Rosso per mangiare un gelato eccellente in Campania bisogna andare a Torchiara da Di Matteo o alla Cremeria Gabriele a Vico Equense. (Ecco tutti i premiati)

Raffaele è nato e cresciuto nel bar di famiglia. I gelati li faceva il padre, prima ancora il nonno, da cui prende il nome la gelateria. Più di un secolo fa, quando i gelati erano fatti a mano e preparati per lo più nei giorni delle feste patronali. Da vent’anni l’attività, passata poi nelle mani di Raffaele, ha rotto un po’ con la tradizione e ha iniziato a creare e sperimentare nuovi gusti, sempre con la massima attenzione alla materia prima, fino a portare la storica Gelateria Di Matteo a mietere un riconoscimento dietro l’altro in Italia e all’estero. Il gusto più buono? Il gelato ai Fichi al cioccolato del Cilento, ma anche mandorla e mandarino, ricotta e fichi, vaniglia, il pistacchio (quello vero), noci earancia, e da poco è arrivato Molpé, il gelato con latte di capra, miele agli agrumi, rosmarino e alloro che Raffaele ha creato in collaborazione con le pizzerie Da Zero – Pizza e Territorio.

Sfoglia la gallery (Foto Marianna Vallone)

Gelateria Antica Di Matteo 
Piazza Andrea Torre
Sant’Antuono di Torchiara
Tel. +39 0974 831012

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata