Il mare li trascina via: tre bambini alla deriva salvati dalla guardia costiera

| di
Il mare li trascina via: tre bambini alla deriva salvati dalla guardia costiera

Attimi di paura, nel pomeriggio di oggi, lungo il litorale di Vietri sul Mare, dove tre bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, sono stati sorpresi da un improvviso peggioramento del mare mentre si trovavano su una tavola rigida tipo Sup. Trascinati al largo da vento e corrente, hanno rischiato di non riuscire a rientrare.

L’allarme è scattato intorno alle 17.30, quando la sala operativa della Guardia Costiera di Salerno, valutata la pericolosità della situazione, ha disposto l’immediata uscita della motovedetta CP 854. Una volta sul posto, l’equipaggio è riuscito a individuare la tavola in mare, ma i tre piccoli erano già riusciti a raggiungere a nuoto la vicina spiaggia dello “Scoglione”, un’area non accessibile via terra e difficilmente raggiungibile via mare con un mezzo di grandi dimensioni.

Grazie alla collaborazione di uno stabilimento balneare della zona, che ha messo a disposizione un piccolo natante, i bambini sono stati recuperati e trasbordati sulla motovedetta, per poi essere ricondotti in sicurezza a terra.

Provati e spaventati, ma in buone condizioni di salute, sono stati riaffidati ai genitori, comprensibilmente scossi per l’accaduto. La prontezza dell’intervento e la buona preparazione dei soccorritori hanno evitato che un pomeriggio di svago si trasformasse in una tragedia.

Secondo quanto ricostruito, i tre si trovavano poco al largo quando un improvviso rinforzo del vento ha reso impossibile il rientro autonomo, costringendoli a nuotare fino a riva. Un episodio che, fortunatamente, si è concluso senza conseguenze, ma che ricorda l’importanza di prestare massima attenzione alle condizioni del mare, soprattutto quando si tratta di bambini.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata