Il meteo per oggi, sabato 16 agosto, nel Cilento e nel Vallo di Diano
| di Luigi Martino
Il maltempo torna a far visita alla Campania. Nella giornata di sabato 16 agosto è attesa un’intensificazione delle correnti da est-nord-est a circa 3.000 metri di quota, condizione che favorirà lo spostamento delle celle temporalesche dalle zone interne verso la costa.
Le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici a breve termine indicano un coinvolgimento più marcato del settore centro-meridionale della regione. A partire dal pomeriggio, infatti, piogge e temporali interesseranno in particolare il Vallo di Diano e l’area del Cilento, senza risparmiare i centri costieri.
Secondo gli esperti, i fenomeni potranno assumere localmente forte intensità, con la possibilità di grandinate e raffiche di vento improvvise. Con le precipitazioni, inoltre, scenderà al suolo l’aria fresca in quota, determinando un calo sensibile delle temperature, soprattutto durante i rovesci più intensi.
Il caldo torrido che ha caratterizzato le ultime settimane sarà dunque relegato solo a poche ore della giornata, in attesa di un suo progressivo e definitivo ritiro, previsto per la metà della prossima settimana.
Fonte Giuseppe Stabile – Meteo Cilento
©Riproduzione riservata