• Home
  • Comuni
  • Orria
  • Il racconto dell’antica pizza cilentana: l’Ammaccata di Cristian Santomauro

Il racconto dell’antica pizza cilentana: l’Ammaccata di Cristian Santomauro

di Luigi Martino

di Luigi Martino

La domanda sorge spontanea: se non fosse stato per Cristian Santomauro e la sua straordinaria curiosità, che fine avrebbe fatto l’Ammaccata? Nessuno può saperlo.

Il nostro racconto parte da Piano Vetrale, piccola frazione del comune di Orria, paese famoso per i murales e per aver dato i natali a Paolo De Matteis. Ma un pezzo della storia di questo borgo, l’ha scritto anche Cristian che tra un esame e l’altro di ingegneria, ha voluto ficcare il naso nelle cose antiche che hanno contribuito a rendere così bello questo territorio.

E allora si è messo accanto alla nonna e poi si è fatto accompagnare casa per casa dalle altre nonne di Piano Vetrale. Ha rubato segreti e saperi dell’antica pizza cilentana. Ora eccolo qui, la sua umiltà non glielo farebbe pronunciare mai, forse nemmeno tanto pensare, ma lui è un ambasciatore del Cilento nel mondo e se non fosse stato per Cristian, chissà, a quest’ora, quanti conoscerebbero l’Ammaccata e tutte le cose meravigliose che ogni suo morso sa raccontare.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019