Il racconto dell’antica pizza cilentana: l’Ammaccata di Cristian Santomauro

| di
Il racconto dell’antica pizza cilentana: l’Ammaccata di Cristian Santomauro

di Luigi Martino

La domanda sorge spontanea: se non fosse stato per Cristian Santomauro e la sua straordinaria curiosità, che fine avrebbe fatto l’Ammaccata? Nessuno può saperlo.

Il nostro racconto parte da Piano Vetrale, piccola frazione del comune di Orria, paese famoso per i murales e per aver dato i natali a Paolo De Matteis. Ma un pezzo della storia di questo borgo, l’ha scritto anche Cristian che tra un esame e l’altro di ingegneria, ha voluto ficcare il naso nelle cose antiche che hanno contribuito a rendere così bello questo territorio.

E allora si è messo accanto alla nonna e poi si è fatto accompagnare casa per casa dalle altre nonne di Piano Vetrale. Ha rubato segreti e saperi dell’antica pizza cilentana. Ora eccolo qui, la sua umiltà non glielo farebbe pronunciare mai, forse nemmeno tanto pensare, ma lui è un ambasciatore del Cilento nel mondo e se non fosse stato per Cristian, chissà, a quest’ora, quanti conoscerebbero l’Ammaccata e tutte le cose meravigliose che ogni suo morso sa raccontare.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata