«In tre anni 130 morti per Covid nel Vallo di Diano»

| di
«In tre anni 130 morti per Covid nel Vallo di Diano»

«Dal marzo 2020 ad oggi nel Vallo di Diano sono stati 130 i residenti deceduti per Covid. A questi occorre aggiungere valdianesi non residenti che hanno perso la vita a causa del virus». È questo il dato emerso nel bilancio del Dipartimento di prevenzione del Distretto sanitario Vallo di Diano diretto dalla dottoressa Rosa D’Alvano.

Il primo caso e il primo decesso

Il 12 marzo nel Vallo di Diano il primo caso di positività, un uomo di Sala Consilina che aveva partecipato ad un raduno neocatecumenale ad Atena Lucana. La prima vittima che si è registrata nel Vallo di Diano è stata don Alessandro Brignone, il parroco di Caggiano di 46 anni, morto il 19 marzo 2020.

Tre anni fa

Era il 29 gennaio 2020 quando iniziava l’incubo Covid con i due turisti cinesi. «Oggi, dopo oltre 600 milioni di casi e quasi 7 milioni di morti nell’intero pianeta, siamo di fronte ad un quadro del tutto diverso. Per questo non possiamo più tornare indietro». Così all’Adnkronos Salute Francesco Vaia, direttore generale dell’Inmi Spallanzani di Roma, ricorda l’inizio dei tre anni di pandemia in Italia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata