In Cilento le grotte ‘cardioprotette’: nelle cavità di Pertosa in arrivo un defibrillatore

| di
In Cilento le grotte ‘cardioprotette’: nelle cavità di Pertosa in arrivo un defibrillatore

Anche le grotte di Pertosa Auletta sono ‘cardioprotette’ ed entrano nel novero di quelle d’Italia sicure anche dal punto di vista dei soccorsi. E’ un traguardo importante, l’ennesimo servizio di qualità offerto dalla fondazione Mida. Il defibrillatore semiautomatico sarà consegnato dall’associazione onlus ‘Carmine Speranza’ al termine di un corso di formazione Blsd. L’incontro formativo si terrà, a partire dalle ore 14.30, presso l’auditorium del museo MIdA01 per il modulo teorico e presso il museo MIdA02 per il modulo pratico. L’appuntamento è stato organizzato dalla fondazione MIdA, dalle associazioni ‘Onlus Carmine Speranza’, ‘Mediterraneo: il mare che unisce’ e dall’Asd ‘Deca Sport per tutti’.         

Il corso è aperto a tutti e ha l’obiettivo di diffondere le tecniche di primo soccorso. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che le persone colpite da infarto, se soccorse prontamente ed in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa. Per questo è fondamentale riconoscere la situazione di emergenza e, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione. Secondo la vigente legislazione nel campo della defibrillazione, in caso di emergenza ogni cittadino – anche non sanitario, con un’adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare – può prestare soccorso utilizzando questo tipo di apparecchiature.

Alla fine del corso, l’associazione onlus ‘Carmine Speranza’ consegnerà presso lo Speleobar un defibrillatore semiautomatico alle Grotte di Pertosa-Auletta, che da sabato offriranno anche il servizio di ‘cardioprotezione’. «L’incontro con l’associazione ʽCarmine Speranzaʼ – spiega il presidente MidA Francescantonio D’Oriliaè stato fondamentale per avviare un progetto di cardioprotezione dell’intero sistema MIdA: oggi iniziamo dalle Grotte che accolgono migliaia di visitatori all’anno».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata