Inaugurata a Foria di Centola la sede distaccata dell’Ancel Keys, Stanziola: «Emozionato, il territorio ne aveva bisogno»

| di
Inaugurata a Foria di Centola la sede distaccata dell’Ancel Keys, Stanziola: «Emozionato, il territorio ne aveva bisogno»

Inaugurata giovedì mattina alle 11:00 la sede distaccata dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Ancel Keys’ a Foria, nel comune di Centola. L’istituto professionale alberghiero offrirà servizi per l’enogastronomia, l’ospitalità alberghiera, l’agricoltura e lo sviluppo rurale. L’incontro è iniziato con il saluto del sindaco di Centola Carmelo Stanziola, che ha dichiarato di «essere emozionato per essere riuscito, insieme alla scuola, a portare a compimento questa opera di cui un territorio a vocazione turistica ha bisogno». Alla cerimonia sono intervenute diverse autorità, tra queste Giuseppe Malpede, assessore delegato della Pubblica istruzione della provincia di salerno: «Inaugurare una scuola significa proiettare nel futuro tutto il lavoro di una amministrazione comunale». Renato Pagliara, provveditore agli Studi di Salerno ha detto: «Sono contento per l’apertura di questa scuola perchè vuol dire guardare al futuro dei giovani. Questo istituto formerà la competenza degli addetti ai lavori inerenti il turismo». Presente anche Eros Lamaida, sindaco di Castelnuovo Cilento: «L’Ancel Keys è ulteriormente cresciuto, negli ultimi anni, in spessore umanistico. Bisogna dare la possibilità ai giovani di altri territori di accedere al diritto allo studio». 

Maria Masella, dirigente dell’istituto Ancel Keys ha aggiunto che «Gli istituti professionali sono sempre stati visti come scuole non all’altezza dei licei ma passo dopo passo questi istituti stanno recuperando, perchè hanno la stessa dignità e forza». Gina Amoriello, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Centola ha dichiarato che «le nostre zone sono baciate dalla fortuna, perché abbiamo un territorio bellissimo, a vocazione alberghiera, quindi questo istituto è molto importante per i nostri ragazzi». Fra gli intervenuti anche Francesco Picarone, presidente della Commissione di bilancio della Regione Campania: «Quando un territorio lo si guarda nel suo complesso, come territorio dove innestare un’azione di sviluppo, vuol dire che si cambia marcia per agire diversamente e sono fiducioso che questo possa dare lavoro ai giovani di questo territorio». Lucia Fortini, assessore della Pubblica istruzione della Regione Campania ha concluso ringraziando «le persone che sono sedute a questo tavolo, perché rendono questa comunità funzionante perché si occupano dei propri luoghi aiutandomi nel mio lavoro che non Ë solo burocratico. Fare politica oggi vuol dire migliorare la vita delle persone». Con l’insediamento di questa succursale si apre un percorso importante per questa zona della costiera cilentana. Ai fruitori e a chi ha contribuito alla realizzazione di questo progetto il compito di proseguire, per una crescita vera, formativa e di competenza.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata