Incendio ad Ascea, in fumo dieci ettari di vegetazione: fiamme minacciano le abitazioni

| di
Incendio ad Ascea, in fumo dieci ettari di vegetazione: fiamme minacciano le abitazioni

Un violento incendio ha devastato nella mattinata di oggi le colline di Ascea, nel territorio del Cilento, precisamente in località Rizzico. Le fiamme, alimentate dal vento e dalle alte temperature, hanno distrutto oltre dieci ettari di macchia mediterranea, mettendo in allarme l’intera comunità.

Il rogo si è sviluppato su un versante particolarmente impervio, rendendo complesse le operazioni di contenimento. Fin dalle prime ore dell’alba sono intervenuti gli operatori antincendio, supportati dai vigili del fuoco e dalle forze dell’ordine, che oltre a gestire l’emergenza sono impegnati nelle indagini per risalire all’origine dell’incendio. La natura accidentale del rogo non è al momento esclusa, ma non si esclude nemmeno l’ipotesi dolosa.

A causa delle difficoltà di accesso alla zona e della rapidità con cui le fiamme si sono propagate, è stato necessario richiedere l’intervento di un elicottero antincendio, che ha effettuato numerosi lanci d’acqua per arginare il fronte.

Grande apprensione nella parte bassa dell’area interessata, dove si trova una vasta pineta di circa 25 ettari. Solo grazie alla tempestività delle squadre a terra si è riusciti ad evitare che il fuoco la raggiungesse, scongiurando un disastro ambientale ben più esteso.

Le operazioni di bonifica sono ancora in corso, mentre resta alta l’attenzione sulle aree collinari più alte, dove le fiamme si sono avvicinate pericolosamente ad alcune abitazioni sparse. Le autorità locali hanno attivato una sorveglianza costante per monitorare l’evolversi della situazione e prevenire ulteriori rischi.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata