Notte movimentata a Battipaglia, dove allo scoccare del nuovo anno un incendio ha interessato il balcone di un appartamento situato al quinto piano di un edificio in via Francesco Turco, nel cuore della città. L’allerta è partita pochi minuti dopo la mezzanotte, quando alcuni residenti hanno notato le fiamme e richiesto l’intervento dei soccorsi.
Secondo una prima ricostruzione, il rogo sarebbe stato innescato dalle scintille di un fuoco d’artificio caduto sul balcone durante i festeggiamenti. Sul posto sono intervenute rapidamente le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Eboli, che hanno operato con autobotte e autoscala, riuscendo a circoscrivere l’incendio ed evitando che si estendesse agli appartamenti vicini e agli altri piani dello stabile.
In via Francesco Turco è giunta anche una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Battipaglia, che ha avviato gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’accaduto. Fortunatamente non si registrano feriti né casi di intossicazione da fumo. Durante le operazioni, numerosi residenti hanno lasciato le proprie abitazioni e si sono radunati in strada, seguendo l’evoluzione dell’intervento.
Le fiamme sono state spente in pochi minuti, limitando i danni alla struttura. Le indagini si concentrano ora sull’ipotesi dell’esplosione di un fuoco d’artificio a ridosso dell’abitazione, per risalire a chi lo avrebbe acceso. Nella stessa area centrale, i vigili del fuoco hanno inoltre effettuato diversi interventi per domare piccoli incendi causati da petardi finiti tra cartoni e materiali combustibili presenti in strada.


