Inchiesta professore Carmine Alfano, arriva la sospensione anche dal Ruggi
| di Luigi Martino
Dopo il provvedimento del gip di Salerno, arriva anche la decisione dell’Azienda ospedaliera universitaria Ruggi d’Aragona, che ha sospeso dal servizio per un anno il professore Carmine Alfano, docente ordinario di chirurgia plastica all’Università di Salerno.
Il medico è indagato per stalking, concussione, falso ideologico e truffa aggravata ai danni dello Stato. Le indagini, coordinate dalla procura salernitana, hanno portato alla luce episodi di presunti abusi e vessazioni nei confronti di specializzandi, oltre a possibili favoritismi e frasi omofobe.
Dalle verifiche emergerebbe inoltre che Alfano avrebbe eseguito interventi di chirurgia estetica privata a carico del servizio sanitario nazionale, in assenza di autorizzazioni.
Il professore, difeso dall’avvocato Massimo Lanfranco, comparirà domani davanti al gip per fornire chiarimenti o scegliere di non rispondere. È attesa la richiesta di riesame della misura interdittiva, mentre la sospensione è già esecutiva anche per l’Ordine dei Medici di Salerno.
La vicenda ha suscitato grande clamore, riaprendo vecchie polemiche: Alfano era già stato costretto a ritirarsi dalla corsa a sindaco di Torre Annunziata dopo una prima bufera giudiziaria.
©Riproduzione riservata