Ingegnere di Montesano sulla Marcellana tra i ricercatori più influenti al mondo

| di
Ingegnere di Montesano sulla Marcellana tra i ricercatori più influenti al mondo

Enrico Salvati, 35 anni, giovane ingegnere meccanico, originario, come i suoi genitori, di Montesano sulla Marcellana, è tra i ricercatori più influenti al mondo. È nella classifica dell’Università di Stanford.

Tra gli scienziati più influenti al mondo

La ricerca che lo ha fatto entrare nell’Olimpo dei ricercatori più citati è stata quella che si occupa della fatica dei materiali, ovvero sul loro deterioramento dopo sforzi ripetuti. Una questione economica, ma anche e soprattutto sociale, che può evitare infortuni e perdite di vita.

Le sue parole

«Mi piace evidenziare il fatto che anche in università medio piccole come quella di Udine ho trovato ottime opportunità per investire in ricerca, sia per l’organizzazione che per la possibilità di ottenere finanziamenti», ha detto.

Le parole del sindaco

I complimenti sono arrivati anche dal sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi. «A Enrico Salvati, giovane ingegnere, originario, come i suoi genitori, di Montesano Sulla Marcellana, che è stato inserito tra i ricercatori più influenti al mondo da parte dell’Università di Stanford. “Una vita senza ricerca non è degna essere vissuta” (Socrate). Bravissimo Enrico e ad maiora».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata