Iniziative, spettacoli e visite guidate: il Cilento e Vallo di Diano si animano per le donne

| di
Iniziative, spettacoli e visite guidate: il Cilento e Vallo di Diano si animano per le donne

Mimose gialle, a ricordare le conquiste sociali ottenute dalle donne dopo secoli di lotte e discriminazioni, ed appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano per riflettere e celebrare insieme sui traguardi passati, presenti e futuri.

Il Parco archeologico di Paestum e Velia celebra la donna con l’iniziativa “Storie di donne. Percorsi tematici per tutti a Paestum e Velia”. Da non perdere la visita a Paestum (ore 10) “Le figlie di Hera: l’altra metà della storia di Paestum”, a cura del direttore Tiziana D’Angelo, e “Alla scoperta delle donne di Velia”, a cura dell’archeologo Francesco Uliano Scelza (ore 10, a Velia).

Un racconto al femminile tra letteratura, scrittura e vita quotidiana alle 16:30 nel Convento di San Mercurio a Roccagloriosa, dove l’associazione Effetto Donna organizza un incontro con la giovane autrice toscana Ilaria Parlanti che presenterà il suo primo romanzo “La verità delle cose negate”.

A Laurino, al teatro comunale, alle ore 21, andrà in scena “…mi chiamano Mimì”, un omaggio, in prosa e musica, a Mia Martini. Lo spettacolo è scritto, diretto ed interpretato da Sarah Falanga, in scena con Christian Mirone, Giusy Paolillo, Marco Gallotti ed i musicisti Raffaele Perfetto al pianoforte e Denis Citera alla batteria. Ad organizzarlo è l’Accademia Magna Graecia e Terracilento.

Agropoli si tinge di rosa, con un pomeriggio interamente dedicato alle donne. Tante le attività previste, dalla cultura all’arte, alla musica, danza e benessere. Ecografie mammarie e tiroidee gratuite per tutte le donne a Montano Antilia. L’iniziativa di prevenzione è organizzata dal sindaco e medico Luciano Trivelli, presso il suo studio dalle ore 9 alle 12.

Nel Vallo di Diano

A Sant’Arsenio, nel Vallo di Diano, lo spettacolo “Voci di Donna” con Eva Immediato e Vincenzo D’Onofrio (Auditorium “Amabile” alle ore 18.30). Il Centro Antiviolenza Aretusa di Atena Lucana organizza un momento di riflessione e confronto con una lettura interpretata dalle operatrici del centro antiviolenza accompagnate musicalmente da Giuseppe Romano. L’iniziativa si terrà all’Auditorium di Sala Consilina, ore 20. Montesano sulla Marcellana ricorda la donna nigeriana vittima del naufragio del 2017, con la visita al cimitero comunale e un corteo alla panchina rossa in piazza Castello.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata