Camerota: comitato cittadino “MARINA CAPOLUOGO”

| di
Camerota: comitato cittadino “MARINA CAPOLUOGO”

Nasce a Camerota un comitato che ha l’intento di portare il capoluogo alla frazione Marina, lo scopo e le motivazioni date dal suo presidente Scarano:

“Il  sottoscritto, nella  qualità di suo presidente  p.t., rende noto che in data  16  maggio del 2011 si è formalmente costituito in Marina di Camerota il comitato  Cittadino “MARINA CAPOLUOGO” .

Scopo  del  comitato  è  quello di promuovere il trasferimento del capoluogo dalla attuale sede di Camerota alla frazione Marina di Camerota, e ciò previo confronto e sollecito dei rappresentanti della frazione Marina ben 12 su 17  in seno al  consiglio comunale di Camerota perché istituiscano il nuovo  capoluogo a mezzo di delibera consiliare o, in loro mancato sollecito riscontro nelle  sedi istituzionali, a mezzo di Referendum  popolare, che sarà promosso  ai sensi dell’art. 51 dello statuto del Comune di Camerota.

Marina di Camerota, lì 19.05.2011Al fine di una migliore e più completa informazione  sul  comunicato stampa, il sottoscritto si pregia  inviare  stralcio dell’atto costitutivo e dello statuto.”

                                                       COSTITUZIONE DI COMITATO CITTADINO

In data 15 maggio 2011 si sono riuniti a Marina di Camerota  in Via  S.  Bolivar,c. 28  i signori: Scarano Adolfo Domingo, Luisi Antonio, Pezzuti Tommaso, Scarano Iolanda, Sansiviero Maria Grazia per costituire un Comitato che ha lo scopo di porre in essere  tutte le operazioni  ed organizzare  tutte le azioni necessarie previste dalle leggi e dai regolamenti per promuovere il trasferimento del capoluogo del Comune di Camerota da: Camerota a Marina  di Camerota.
A tale fine, civile e sociale,nonché  economico e rappresentativo,Essi intendono promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a perseguire lo scopo prefissato, in particolare: operare con ogni mezzo legittimo per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica; assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi pubblici ed Istituzionali, in particolare quelli che sono preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti, in particolare i consiglieri  comunali espressi dalla frazione Marina, ben 12 su 17. In mancanza, e preso atto della  eventuale  mancata  iniziativa ed adesione dei 12 consiglieri citati, promuovere  il  Referendum popolare comunale ai sensi e per gli effetti  dell’art. 51 dello Statuto del Comune di Camerota.

                                        ATTO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO  “MARINA CAPOLUOGO”

    
 “Noi sottoscritti: ………  Con il presente Atto costituiamo il Comitato  cittadino “MARINA CAPOLUOGO” che avrà sede in Marina di Camerota in Via S. Bolivar, n° 28 ed opererà solo nell’ambito territoriale comunale.

                                                                  SCOPI ED OBIETTIVI
1. Il comitato non ha fini di lucro,  è apolitico e a religioso. Tutti gli incarichi e le funzioni di iscritti e aderenti al comitato sono svolti secondo spirito di servizio e di impegno civile e sociale.
2. Il comitato così come sopra denominato  si propone: di  trasferire, nei modi e nelle forme previste e consentite dalle  leggi  e  dai  regolamenti, il capoluogo del Comune di Camerota dalla sua sede attuale di “Camerota” a “Marina di Camerota”.
Sviluppare il  dibattito  sociale  ed il  confronto  con i rappresentanti  delle istituzioni connessi all’ obiettivo sopra esplicitato per  evidenziare:
A) La necessità del  trasferimento per  evidenti  motivi di rilevanza economica e sociale , nonché dell’incremento  demografico  della frazione Marina e del correlativo  decremento  demografico  di Camerota, attuale capoluogo, e dell’abbandono  del suo centro storico da parte degli stessi residenti.
                                                     ADESIONE ED ORGANI DEL COMITATO
3. Il Comitato è composto dai Soci fondatori e dai Soci aderenti . L’adesione al comitato è libera e volontaria  senza discriminazioni di alcun genere ed impegna gli associati al rispetto degli obiettivi della associazione.
    
Grazie. Adolfo Scarano  MARINA DI CAMEROTA  19.05.2011″

Consigliati per te

©Riproduzione riservata