Corso d’inglese per il turismo

| di
Corso d’inglese per il turismo

Ritorna anche quest’anno il corso gratuito per i residenti del Comune di Camerota. L’inglese è una lingua indispensabile per chi voglia fare un turismo di qualità ed il comune di Camerota lo offre gratuitamente a tutti i residenti.
L’obiettivo generale del corso di inglese turistico è di offrire ai partecipanti gli strumenti per poter utilizzare la lingua inglese attraverso lo sviluppo delle quattro abilità: lettura, scrittura, ascolto e comunicazione orale; nonché attraverso l’apprendimento della terminologia e dei concetti specifici necessari a svolgere mansioni quotidiane legate al lavoro nell’industria turistica.
Il corso prepara a comunicare efficacemente a livello professionale in contesti lavorativi di tipo turistico ad un livello pre-intermedio (B1) come definito nel “Quadro comune europeo di riferimento per l’apprendimento delle lingue “ del Consiglio d’Europa.

Calendario
•Giorno: martedi
•Orario: ore 10,00 – 12,30
•Numero incontri: 8
•Durata lezione: 2,5 ore
•Durata complessiva: 20 ore
•Data di inizio martedi 15 marzo (prima ora: test di ingresso)
•Luogo: Casa Canonica Marina di Camerota
•Iscrizioni: dal primo marzo sono aperte le iscrizioni al corso, il relativo modello è reperibile sul sito ufficiale del Comune di Camerota oppure presso la sede comunale

Livello e metodo
Per poter partecipare al corso gli studenti dovranno dimostrare di avere un livello A2 (base). Durante la prima ora del corso gli interessati, che non sono in possesso di certificazione con indicazione  almeno del livello A2,
dovranno sostenere un breve test per valutare il livello d’ingresso. Saranno valutate due delle quattro abilità: la scrittura e la conversazione.

Indoor & Outdoor Activities
Il corso prevede attività didattiche in aula, così come attività sul campo, sul luogo di lavoro. Saranno ad esempio organizzati momenti di simulazione reale presso strutture alberghiere per mettere in opera il lessico e le strutture grammaticali imparati in aula. Questo metodo creativo ed innovativo, descritto come “lerning by doing” o “hands-on” è pratico, concreto, partecipato ed efficace.

Mezzi e strumenti
I mezzi e gli strumenti didattici utilizzati durante il corso di Inglese Turistico saranno: Presentazioni Power point, registrazioni audio, video filmati, role play (giochi di ruolo), simulazioni sul luogo di lavoro (outdoor activities), dialoghi, presentazioni a voce dei lavori scritti realizzati in gruppo (project work) con l’utilizzo della metodologia della partecipazione attiva. L’intervento prevede specifiche azioni di valutazione degli apprendimenti che verificheranno la crescita delle competenze degli studenti , prima, ed in seguito della partecipazione all’intervento di formazione.

Il corso è gratuito ed è riservato ai residenti nel Comune di Camerota

Consigliati per te

©Riproduzione riservata