Ispani e Sant’Angelo a Fasanella al voto per eleggere i nuovi sindaci
| di Luigi Martino
Nel fine settimana si torna alle urne anche in tre piccoli comuni del Salernitano: Castelnuovo di Conza, Ispani e Sant’Angelo a Fasanella. I cittadini saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale e scegliere il nuovo sindaco. Le elezioni si svolgono senza ballottaggio, considerata la popolazione inferiore ai mille abitanti. La tornata elettorale è stata preceduta da una verifica straordinaria sulla validità delle liste presentate, a seguito del crescente fenomeno delle cosiddette “liste fake”, che ha richiesto un intervento della Prefettura per controllare la regolarità della documentazione.
A Sant’Angelo a Fasanella si presenta una sola lista, guidata da Bruno Tierno, figura già nota per aver contribuito, con la sua firma, alla caduta della precedente amministrazione. Il consiglio comunale si era sciolto prematuramente nell’estate del 2024, aprendo la strada a un commissariamento durato circa un anno.
Situazione simile anche a Ispani, dove il Comune è stato commissariato per sei mesi dopo le dimissioni in blocco della maggioranza consiliare nell’autunno scorso. Oggi i cittadini sono chiamati a scegliere tra due candidati: Gianfranco Ionnito, che corre con la lista “RinasciIspani”, e Franco Fragomeno, sostenuto da “Conosciamo il futuro”.
A Castelnuovo di Conza, invece, si vota in seguito alla morte improvvisa del sindaco Francesco Di Geronimo, avvenuta a gennaio scorso. A contendersi la guida del Comune sono Onorato Francione, sindaco facente funzioni sostenuto da “Uniti per Castelnuovo”, e Giulio D’Elia, ex capogruppo della minoranza, con la lista “Prosperità per Castelnuovo”. In questo caso, la competizione si preannuncia particolarmente serrata.
©Riproduzione riservata