‘Italia del merito’, al Campidoglio premiato il giornalista cilentano Vincenzo Rubano

| di
‘Italia del merito’, al Campidoglio premiato il giornalista cilentano Vincenzo Rubano

Autore di numerose inchieste giornalistiche, di reportage dal fronte di guerra e di innumerevoli servizi a sostegno delle persone più deboli, è il giornalista cilentano Vincenzo Rubano destinatario nella giornata di ieri, presso la sala Protomoteca del Campidoglio a Roma, del premio “Italia del Merito – Salvator Mundi 2022”.

Una cerimonia di premiazione che si è tenuta alla presenza di Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea capitolina, del Premio Nobel per la Pace Riccardo Valentini, del conduttore televisivo Michele Cucuzza, del direttore di Rainews 24 Paolo Petrecca, dell’amministratore delegato dell’agenzia di stampa “LaPresse” Roberto Boella, del pittore Marco Nereo Rotelli, del colonnello Angelo Vesto ​ e di moltissime altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. “Rubano – ha spiegato Cucuzza – è autore di numerose inchieste giornalistiche e ha documentato con interessanti reportage numerosi conflitti civili nei luoghi più caldi del mondo garantendo un livello giornalistico di inchiesta di altissimo spessore e di grande originalità. E, come inviato del programma televisivo Pomeriggio 5, – ha continuato Cucuzza – ha contribuito alla realizzazione di importanti progetti umanitari distinguendosi per l’altruismo, la dedizione e lo spirito di servizio a sostegno delle persone in difficoltà”.

“La cerimonia rappresenta un riconoscimento al valore – ha aggiunto l’ideatrice del Premio Katia La Rosa – per onorare l’impegno, la professionalità e il sacrificio di quell’Italia del merito, che continua a difendere e promuovere valori ed eccellenze della nostra Nazione”. Il giornalista cilentano, che da anni collabora con Striscia La Notizia per i servizi di Vittorio Brumotti, subendo numerose minacce, ed è inviato del programma televisivo “Pomeriggio 5”, ha dedicato questo importante riconoscimento “a tutti i colleghi impegnati in aree di crisi, ai giornalisti con le suola delle scarpe consumate, a chi dà voce agli ultimi, a chi guadagna 3 euro ad articolo e non si arrende”. Rubano, firma di Repubblica e del quotidiano La Città, da poche settimane è anche inviato del programma televisivo Zona Bianca su Rete 4. ​ Tra i premiati anche il Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina, il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, il presidente dell’Unms Antonino Mondello, il conduttore televisivo Michele Cucuzza e i giornalisti inviati di guerra Ilario Pignarelli e Emma Farnè.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata