La BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani chiude il 2022 con risultati che rafforzano quadro tecnico aziendale

| di
La BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani chiude il 2022 con risultati che rafforzano quadro tecnico aziendale

In un contesto caratterizzato da elevata complessità per il settore produttivo ed una diminuzione complessiva del potere di acquisto dei consumatori, la nostra Banca, in coerenza con la sua missione mutualistica, ha continuato a sostenere l’economia locale con interventi a favore delle imprese e delle famiglie per circa 65 milioni di euro nel corso del 2022. In particolare, oltre 20 milioni di euro di liquidità è stata immessa nella zona di competenza per agevolare la transizione e l’ecientamento energetico. I risultati conseguiti evidenziano una solidità patrimoniale (CET1 pari al 33,1%), un basso profilo di rischiosità (soerenze nette 0,19%, Texas ratio netto 8,9%, Gross NPL Ratio 4,01%), un robusto profilo di liquidità ed un’equilibrata redditività (Utile netto 2,4 milioni di euro).

Pur continuando a perseguire politiche di ulteriore raorzamento ed ecientamento, la nostra Banca, in un contesto di crescente dicoltà per le famiglie e imprese, rimane al fianco dei propri Soci e Clienti non facendo mancare il proprio sostegno e guardando, pertanto, a logiche non esclusivamente di natura economica. Le iniziative programmate per il corrente esercizio saranno indirizzate ad agevolare anche l’impiego delle risorse derivanti dal PNRR a favore dell’economia locale. A tale riguardo, tenuto conto della vocazione turistica del territorio di riferimento, tra le iniziative assunte evidenziamo quella di essere Banca finanziatrice per il FRI Turismo, una misura del PNRR che prevede incentivi per migliorare i servizi di ospitalità e per potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. Ma numerose altre iniziative sono già operanti, soprattutto per supportare le giovani generazioni, in tema di finanziamento delle start up e nel campo della transizione digitale sia nel settore primario che dei servizi.

La creazione di valore e il supporto allo sviluppo locale dove viviamo e operiamo, sono obiettivi costanti della nostra Banca.

Il Consiglio di Amministrazione e la Direzione Generale esprimono un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo virtuoso percorso. In particolare, un riconoscimento va al personale per l’impegno profuso e per il senso di responsabilità e di appartenenza dimostrato assicurando sempre, con la propria disponibilità, un indispensabile servizio economico e sociale alle nostre comunità. Un grazie ai nostri Soci e alle nostre Comunità, ai tanti operatori economici e alle famiglie che ogni giorno e da anni ci accordano la loro fiducia e ci scelgono come interlocutori di riferimento.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata