1 Dicembre 2025

La Bufala Campana Dop conquista l’Europa: chiuso il tour da 15 eventi in sette Paesi

| di
La Bufala Campana Dop conquista l’Europa: chiuso il tour da 15 eventi in sette Paesi

Oltre quindici eventi nelle principali città di sette Paesi: Francia, Germania, Belgio, Olanda, Inghilterra, Austria e Svizzera. È questo il bilancio finale della grande campagna europea di promozione della Mozzarella di Bufala Campana DOP, un tour internazionale che si è concluso nelle scorse settimane e che ha puntato a rafforzare l’export nel vecchio Continente.

L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP in sinergia con il Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana DOP e con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP. Un lavoro di squadra volto a raccontare la qualità delle eccellenze italiane e che, come si legge in una nota, ha messo in campo “un piano di promozione ambizioso, con l’obiettivo di guardare al futuro, alle nuove generazioni di consumatori, raccontando come nascono prodotti unici al mondo e anche come saperli esaltare al meglio”.

Il progetto, co-finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha combinato una campagna di digital advertising con una presenza capillare outdoor: affissioni, totem nei malls e nelle stazioni della metropolitana, pensati per intercettare un pubblico sempre più vasto.

A consolidare la visibilità dei Consorzi nei vari Paesi sono stati gli eventi organizzati tra settembre e novembre in ambasciate, istituti di cultura, ristoranti e locali di tendenza. Incontri pensati per coinvolgere sia gli operatori del settore che il grande pubblico. Le masterclass dedicate agli stakeholders esteri, seguite da degustazioni guidate, hanno attirato un numero crescente di appassionati: ogni appuntamento ha registrato il “sold out”, a testimonianza dell’interesse sempre più forte nei confronti della Bufala Campana DOP.

“In un anno caratterizzato da grandi incertezze – commenta il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DO, Domenico Raimondo – abbiamo scelto di rinsaldare la nostra presenza nei mercati più significativi per l’export e l’accoglienza registrata ci conferma il grande apprezzamento all’estero per il Made in Italy. L’obiettivo strategico ora è continuare a garantire la massima trasparenza e qualità, due direttrici fondamentali del lavoro del nostro Consorzio”.

Foto: Ansa

Consigliati per te

©Riproduzione riservata