6 Dicembre 2025

La Certosa di San Lorenzo al centro del convegno dedicato a Mons. Sacco nel centenario della scomparsa

| di
La Certosa di San Lorenzo al centro del convegno dedicato a Mons. Sacco nel centenario della scomparsa

A Padula l’11-12-13 dicembre si terrà il convegno  “La Certosa di San Lorenzo – Istituzioni, arte, potere e religione in sette secoli di storia del Mezzogiorno e d’Europa” presso Sala del Refettorio della Certosa di Padula.

Nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Arsenio, nei giorni scorsi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del prestigioso convegno scientifico in occasione del centenario della scomparsa di Mons.
Antonio Sacco, autore della monumentale opera La Certosa di Padula. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Sant’Arsenio con il patrocinio del Comune di Padula e con il sostegno del Ministero della Cultura e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno.

Alla conferenza stampa erano presenti, accanto al Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, Giuseppe D’Amico, Rosanna Giudice ed Enrico Coiro, componenti del comitato promotore degli eventi in ricordo di Mons. Antonio Sacco e membro della commissione che ha esaminato i lavori vincitori delle borse di studio istituite in occasione del centenario.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati il programma, i relatori e gli obiettivi scientifici e culturali del convegno, che rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti di studio dedicati alla storia del Mezzogiorno e dell’Europa attraverso la straordinaria vicenda plurisecolare della Certosa di Padula.

Il convegno, dal titolo “La Certosa di San Lorenzo. Istituzioni, arte, potere e religione in sette secoli di storia del Mezzogiorno e d’Europa”, si svolgerà dall’11 al 13 dicembre 2025 presso la Certosa di San Lorenzo a Padula e prevede tre giornate di approfondimento con studiosi provenienti da università e istituzioni culturali italiane ed europee. Il programma si articolerà in quattro sessioni tematiche:

Sessione I – Fondare e rappresentare il potere (11 dicembre): Analisi della Certosa medievale nel contesto politico e religioso del Mezzogiorno; Sessione II – Lo spazio e le immagini (12 dicembre, mattina): Architettura, arte, musica e committenze tra Rinascimento e Barocco, con tavola rotonda conclusiva “Verso il Museo della Certosa”; Sessione III – La Certosa tra soppressioni, memoria e identità (12 dicembre,
pomeriggio): La fine dell’istituzione certosina tra età napoleonica e periodo post-unitario, fino al
recupero degli archivi; Sessione IV – Dalla Certosa storica alla Certosa museo (13 dicembre): Restauri, valorizzazione, musealizzazione e nuove narrazioni del complesso certosino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata