La Consulta provinciale del turismo «apre» alle comunità italiane a New York

| di
La Consulta provinciale del turismo «apre» alle comunità italiane a New York

La Consulta Provinciale Turismo racconta una terra unica per la straordinaria osmosi tra costa, borghi, aree interne e la sua naturale vocazione turistica: i siti Unesco, le Vele di Legambiente, le Bandiere Blu, la Costiera Amalfitana e Cilentana, i borghi, i campanili, l’immenso patrimonio immateriale, ambientale, storico e archeologico, nonché la feconda rete di musei provinciali.

Nel recente viaggio negli Stati Uniti, il consigliere provinciale delegato al Turismo Pasquale Sorrentino ha incontrato, tra gli altri, il Club San Cono di Brooklyn e l’Associazione Sacchesi D’America a New York. Entrambe le associazioni hanno aderito alla Consulta Provinciale del Turismo.

«Un segnale tangibile del legame che i nostri connazionali mantengono con le proprie radici – ha dichiarato Pasquale Sorrentino, che è anche il coordinatore della Consulta Provinciale Turismo – e che può diventare uno strumento di promozione turistica oltre che una concreta opportunità di sviluppo globale».

La Consulta Provinciale Turismo delinea un ambito settoriale di attività volto a costruire una mappatura attiva e lavora alla predisposizione di un itinerario suggestivo e funzionale, da organizzare e promuovere per 365 giorni all’anno e in cui ciascun abitante della #ProvinciadiSalerno si senta “assessore al turismo”. Una “provocazione culturale” che mira a generare la consapevolezza di migliorare la qualità della vita di chi vive nelle comunità, per poterle raccontare a chi le visita.

Una “grande e unica” stagione turistica consolidata genererà non solo un aumento dell’occupazione nel settore commerciale e ricettivo, ma la stabilizzazione dei lavoratori dell’intero comparto e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi offerti.

La Consulta Turismo – conclude il Consigliere provinciale Sorrentino – parteciperà alla prossima BMT Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli (14-15-16 Marzo) e si riunirà in sessione plenaria a Open Outdoor Experience – Salone delle Attività all’aria aperta, in programma al NEXT di Capaccio nei giorni 12-13-14 Aprile 2024.”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata