La giornalista Parlato presenta ad Eboli la ‘Guida a centoventi locali di Salerno e provincia’

| di
La giornalista Parlato presenta ad Eboli la ‘Guida a centoventi locali di Salerno e provincia’

E’ in programma per oggi, alle 18:30 ad Eboli, la presentazione della “Guida a centoventi locali di Salerno e provincia” della giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, edita da Edizioni dell’Ippogrifo. L’evento si terrà presso l’Osteria Vico Rua, nel centro storico.

Saranno presenti il Sindaco di Eboli Mario Conte che porterà i saluti istituzionali, il Presidente Coldiretti Salerno Vito Busillo e la giornalista Maria Vita Della Monica. Coordinerà la giornalista e scrittrice Silvana Scocozza. Dopo la presentazione in assaggio il ciauliello preparato dal patron Carmenlo Vignes, antica pietanza ebolitana nell’elenco dei PAT, in abbinamento  al vino Pariti Rosato IGT dell’Azienda Agricola Aita, presentato dal produttore Vito Aita. L’ingresso è libero, informazioni al 347 886 0916.

Dalla Costiera Amalfitana al Cilento, passando per la città di Salerno, l’Agro Nocerino-Sarnese, la Valle dell’Irno, i Picentini e il Vallo di Diano, un itinerario che tra profumi e tradizioni attraversa il salernitano indicando a ogni viaggiatore, buongustaio, cultore gastronomico la trattoria, il ristorante o la pizzeria in cui fermarsi per vivere, nel segno del gusto spendendo il giusto, un’esperienza culinaria che coniughi qualità, innovazione e autentica accoglienza. È la prima edizione interamente ideata e realizzata da chi da dieci anni segue il comparto enogastronomico, pubblicando articoli, recensioni e curando approfondimenti su testate cartacee e online, emittenti radiofoniche e televisive, progettando eventi per enti pubblici e privati: la giornalista enogastronomica Annamaria Parlato, ideatrice dell’originale food blog 2Ingredienti Arte&Cibo, nato nel 2015 sul territorio della Costa d’Amalfi.

Centoventi schede intriganti in cui traspare la passione della giornalista per il settore enogastronomico. I bistrot, i ristoranti, le paninoteche, le pasticcerie, le gelaterie presenti in guida sono state selezionati perché meritevoli di essere conosciute. Realizzata in lingua italiana è stata suddivisa per territori e presenta un’impostazione grafica curata da Luciano Striani pulita, facile e intuitiva: ogni legenda mostra i contatti con numero di telefono e indirizzo, gli orari di chiusura e apertura, l’eventuale presenza di servizi, un breve testo descrittivo in cui si sintetizzano peculiarità e pregi del locale, un sito culturale da visitare nei dintorni e infine il suggerimento dei piatti da assaggiare corredati da prezzo indicativo.

La guida è arricchita e impreziosita dalla prefazione del giornalista e scrittore salernitano Andrea Manzi, già fondatore e direttore del quotidiano La Città, del Quotidiano del Sud edizione di Salerno, di SalernoSera, caporedattore al Mattino, vicedirettore del Roma, dall’inchiesta sulla pizza, “glocal food” nella geografia interculturale dei sapori a cura della Silvia Siniscalchi, ordinario di Geografia presso l’Università di Salerno e dall’approfondimento sulla pizza ammaccata cilentana di Maura Ciociano, avvocato e dottoranda di ricerca presso l’Università di Napoli Federico II. Oltre ad individuare pietanze che tramandino la ricchezza gastronomica salernitana, a stimolare curiosità in ambito gastronomico, la guida offrirà un incentivo a migliorare gli standard qualitativi e sarà un’opportunità di crescita per tutte le attività ristorative che vogliono distinguersi sul territorio. 

Annamaria Parlato  è una storica dell’arte e progettista culturale. Vive e opera in Costiera Amalfitana. Giornalista pubblicista, si occupa di enogastronomia per testate salernitane. E’ direttore responsabile del quotidiano on-line Irno24.it e fondatrice del Food Blog 2Ingredienti Arte&Cibo. Ha ideato e diretto molti format enogastronomici per privati, associazioni ed enti pubblici. Ha progettato eventi, gestito uffici stampa, moderato convegni e presentazioni letterarie, ha partecipato come esperta a trasmissioni radiofoniche e televisive, ha curato per due anni la rubrica Questioni di Gusto sull’enogastronomia salernitana del quotidiano cartaceo Le Cronache, ha pubblicato su rassegne culturali e volumi su tematiche letterarie e gastronomiche. E’ stata la curatrice della rubrica Gustando dapprima per la testata cartacea Il Quotidiano del Sud e poi per il quotidiano on-line Salerno Sera, sempre diretto da Andrea Manzi. Ha svolto il ruolo di giudice tecnico o meglio di critico in diverse manifestazioni enogastronomiche e culturali. Ha ricevuto nel 2019 dal Comune di Maiori, il Premio “Io Donna per Maiori” VII edizione, per il lavoro svolto con dedizione nella cultura e nell’enogastronomia portando alto il nome della Costiera Amalfitana in giro per il mondo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata