La villa comunale di Sapri ospita la rassegna «Libri, parole, musica e premi»

| di
La villa comunale di Sapri ospita la rassegna «Libri, parole, musica e premi»

Sono sette gli appuntamenti della rassegna “Libri, Parole, Musica e Premi in villa” che si terranno in villa comunale a Sapri, a partire da oggi, voluti dall’assessorato alla Cultura del comune di Sapri. Si parte con la presentazione del libro “Mangiare come Dio comanda” scritto a quattro mani dagli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, edito da Einaudi.  Si tratta di quel «mangiare come Dio comanda» che fa di ogni regime alimentare una religione nascosta. Questa sera, venerdì 14 luglio alle ore 19.00 ne discuterà con gli autori lo storico Franco Maldonato.

Domenica 16 alle ore 21.30 è la volta dell’istrionico Charlie Gnocchi con “Boh! Mille domande tra deficienza naturale e intelligenza artificiale”, Pathos Edizioni. Accompagnerà la presentazione del libro il regista Nello Pepe.

Si continua lunedì 17 alle ore 21.30 dove si parlerà di “sentieri escursionistici di rischi e sicurezza” con il documentarista e esploratore Tullio Bernabei insieme al presidente FIE Mimmo Pandolfo e al delegato alla sentieristica del comune di Sapri, Bruno Zappia. Sarà proiettato un documentario sul sentiero Apprezzami l’Asino e sulla Grotta delle Colonne, realizzato dallo stesso Bernabei e andato in onda su Rai1 nel corso del programma “Linea Blu”.

Martedì 18 luglio alle 21.30 i registi Rai Annalisa Gaudenzi e Nello Pepe insieme per presentare il romanzo dal titolo “Mandria notarile”, scritto dalla Gaudenzi.

Venerdì 21 luglio alle ore 19.00 si parlerà di Enogastronomia e Turismo con gli interventi di Maria Concetta Martino, Nicolangelo Marsicani, Enzo Crivella, Mario Notaroberto. A seguire ci sarà uno show cooking con Raffaele Mandola sull’utilizzo del pesce azzurro nella cucina cilentana. Coordina l’incontro la giornalista Rossella Pisaturo.

Giovedì 27 luglio alle ore 21.30 si celebra la dodicesima edizione del “Premio Don Giovanni Iantorno”. Quest’anno assegnato al sacerdote Don Enzo Morabito nell’anno che ricorre il cinquantesimo di sacerdozio del presule che regge la chiesa di San Giovanni Battista a Sapri. Testimonianze di Maria Iantorno e del Sindaco di Sapri Antonio Gentile, coordinati dalla giornalista Maria Emilia Cobucci. Interventi musicali affidati alla fisarmonica di Armando Rizzo.

Si chiude il 1° agosto con il nuovo libro di Antonio Monda dal titolo “Il numero è nulla”. Accompagnerà la presentazione il docente di storia e filosofia Pompeo Cafiero.

Non mancheranno, durante gli incontri, i saluti istituzionali del primo cittadino Antonio Gentile e dell’assessore Amalia Morabito che ha voluto fortemente l’iniziativa la quale dice: «Il cartellone di quest’anno ha raggiunto il giusto equilibrio tra spettacoli musicali, d’intrattenimento e momenti di riflessione e cultura. Una rassegna che annovera molti nomi illustri che siamo ben felici di ospitare nella nostra Città».  

Consigliati per te

©Riproduzione riservata