La biblioteca nazionale di Potenza ospita la presentazione del libro «Teste mozze» di Maldonato

| di
La biblioteca nazionale di Potenza ospita la presentazione del libro «Teste mozze» di Maldonato

La presentazione dell’ultimo libro di Franco Maldonato fa tappa a Potenza, alla Biblioteca nazionale del capoluogo lucano, stasera, sabato 12 dicembre alle 18:00. All’incontro interverranno Franco Sabia, direttore della biblioteca, Maria Pennacchia Vertone, presidente della Società Dante Alighieri e Donato Verrastro dell’università di Salerno. Le conclusioni sono affidate all’autore, l’avvocato e scrittore Franco Maldonato. Il libro, edito da Iride-Gruppo Rubbettino, sotto forma di romanzo storico, ricostruisce attraverso fonti reali la vicenda di Costabile Carducci, da cui emerge il modello di pedagogia civile di cui si dibatterà nel seminario. Un lavoro dettagliato e completo che contribuisce a definire l’identità dei luoghi e degli uomini che hanno operato in quegli anni. 

Di cosa parla Nel luglio del 1851, un uomo politico inglese decide di interrogare il Ministro degli Esteri della Regina Vittoria sulla scomparsa di un deputato del Regno delle Due Sicilie. I sospetti si concentrano su un prete di Sapri, che aveva già servito gli interessi di Casa Borbone. L’ambasciatore del governo napoletano a Londra, messo a parte della iniziativa del parlamentare inglese, cerca di bloccare la discussione dell’interpellanza, mettendo in moto la «macchina del fango» e, quando questa si inceppa, eccitando la complicità di autorevolissimi uomini politici, come Disraeli, e di giornalisti già da tempo a libro-paga di Ferdinando II di Borbone. L’affaire rivela così un «giallo», che si dipana in una sequenza di fatti e di antefatti, che incrociano gli accadimenti del Risorgimento Europeo ed i suoi principali protagonisti: Metternich, Palmerston, Mazzini, Garibaldi e Cavour, fino al sorprendente colpo di scena finale.

©

Leggi anche le recensioni Viaggio nella storia con «Teste Mozze», Marchesini: «Costabile Carducci e Cilento ruolo decisivo nel Risorgimento»

«Teste mozze», Maldonato presenta a Expo il suo ultimo libro

Cafiero De Raho e don Palmese su Teste Mozze: «Illumina su anni di buio nella storia del Cilento» | VIDEO


Consigliati per te

©Riproduzione riservata