L’Amerigo Vespucci saluta il Cilento: attesa a Napoli la “nave più bella del mondo”
| di Luigi Martino
Dopo aver solcato le acque del Cilento, la nave scuola della Marina Militare Italiana, Amerigo Vespucci, si appresta a raggiungere Napoli, dove è attesa domani, 13 maggio 2025, al Molo Beverello. La tappa partenopea rappresenta la 13ª del Tour Mediterraneo, fase conclusiva del secondo giro del mondo intrapreso dal veliero il 1º luglio 2023 da Genova .
Durante la sua permanenza a Napoli, fino al 16 maggio, la nave sarà affiancata dal Villaggio IN Italia, un’area espositiva dedicata alla promozione delle eccellenze italiane in ambito culturale, scientifico e tecnologico . L’iniziativa, promossa dal Ministero della Difesa con la collaborazione di altri 12 dicasteri, mira a condividere l’esperienza internazionale del tour mondiale che ha portato l’Italia in 30 Paesi .
Le visite a bordo dell’Amerigo Vespucci saranno gratuite, ma è necessaria la prenotazione online attraverso il sito ufficiale del Tour Vespucci. Gli orari di apertura al pubblico variano nei giorni di sosta, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare il veliero e interagire con l’equipaggio .
Tra gli eventi collaterali, spicca l’iniziativa “Vespucci incontra Mare Fuori”, che prevede l’apertura straordinaria del set della celebre serie televisiva presso la Base Navale della Marina Militare di Napoli. Inoltre, sarà esposta “La David”, opera scultorea in bronzo dell’artista italiano Jago, che ha accompagnato la nave nelle principali tappe del tour .
Dopo la tappa napoletana, l’Amerigo Vespucci proseguirà il suo viaggio verso Cagliari, prevista per il 19 maggio, continuando il suo ruolo di ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.
©Riproduzione riservata