9 Gennaio 2026

Le Grotte di Pertosa-Auletta si prendono una pausa: riapertura prevista a San Valentino

| di
Le Grotte di Pertosa-Auletta si prendono una pausa: riapertura prevista a San Valentino

Dallo scorso 7 gennaio fino al prossimo 13 febbraio le Grotte di Pertosa-Auletta resteranno chiuse al pubblico per il consueto fermo biologico, una pausa programmata e necessaria per tutelare uno degli ambienti naturali più suggestivi e delicati della Campania.

A comunicarlo è la fondazione MIdA che sottolinea l’importanza di «concedere spazio e tempo alla natura». Durante questo periodo, l’area ipogea entra infatti in una fase di riposo indispensabile per consentire il naturale equilibrio dell’ecosistema sotterraneo, caratterizzato da microclimi stabili, fauna specializzata e processi geologici lentissimi che, nel tempo, hanno modellato forme e volumi di straordinaria bellezza.

Il fermo biologico rappresenta una pratica consolidata nella gestione dei siti naturalistici e speleologici, finalizzata a ridurre l’impatto antropico e a garantire la conservazione a lungo termine del patrimonio ambientale. Un approccio che coniuga fruizione turistica e rispetto dell’ambiente, sempre più centrale nelle politiche di valorizzazione sostenibile dei territori.

La riapertura è prevista in occasione del weekend di San Valentino, quando le Grotte di Pertosa-Auletta torneranno ad accogliere il pubblico con il suggestivo “percorso al centro della terra”, un itinerario che unisce natura, narrazione e immaginazione. Un appuntamento simbolico, legato al celebre “Bacio” delle grotte, che da anni rappresenta uno dei momenti più evocativi della visita.

Un ritorno che segnerà la fine della pausa invernale e l’inizio di una nuova stagione di visite, all’insegna della meraviglia e del rispetto per un ecosistema unico nel suo genere.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata