Leggera scossa di terremoto nella notte a Monteforte Cilento
| di Luigi Martino
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 giugno 2025 nel territorio del Cilento. Il sisma, di magnitudo 2.1 sulla scala Richter, è stato localizzato a circa 1 chilometro a est di Monteforte Cilento, in provincia di Salerno.
Secondo quanto rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’evento sismico si è verificato alle ore 02:07:45 (ora locale), ad una profondità di 8 chilometri. La scossa è stata valutata e confermata manualmente dagli esperti, come indicato nella classificazione “MANUAL / REVIEWED”.
Nonostante la bassa intensità, il sisma è stato percepito da alcuni residenti nei pressi dell’epicentro, specialmente nelle zone più silenziose durante le ore notturne. Al momento non si registrano danni a persone o cose.
Monteforte Cilento, situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, è un’area a moderato rischio sismico, ma eventi di tale entità rientrano nella normale attività geologica della zona.
Le autorità invitano comunque la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni della Protezione Civile in caso di ulteriori scosse o aggiornamenti.

©Riproduzione riservata