LexStart, gli studenti di Vallo della Lucania scendono in campo per le leggi regionali

| di
LexStart, gli studenti di Vallo della Lucania scendono in campo per le leggi regionali

Sono 536 gli studenti che ieri a Vallo della Lucania hanno partecipato al viaggio itinerante di LexStart, la prima legge regionale scritta dai giovani. I giovani degli Istituti Superiori Parmenide e Leonardo Da Vinci hanno ospitato il consigliere regionale Andrea Volpe del “gruppo consiliare Partito Socialista Italiano – Campania Libera – Noi di Centro – Noi Campani”, promotore dell’iniziativa.

Tante le proposte arrivate dai giovani studenti del territorio che per la prima volta insieme si sono confrontati su problematiche a loro più care come politiche giovanili, trasporti, politiche sociali, turismo e lavoro. Insieme agli altri giovani studenti della regione Campania si impegneranno a scrivere una o più leggi regionali che verranno poi portate in consiglio regionale per l’approvazione.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani alla politica, far capire loro ì meccanismi della macchina amministrativa e l’iter legislativo che porterà all’approvazione della loro legge. Un passo per costruire insieme le future politiche a loro dedicate.

«Un grazie immenso all’Assessore all’istruzione del comune di Vallo della Lucania Iolanda Molinaro che con passione e dedizione ha fatto sì che fosse possibile l’iniziativa nel suo comune. – fanno sapere dall’organizzazione – Grazie ai due Dirigenti scolastici il Prof. Massanova Francesco dell’Istituto Parmenide e il Prof. Antonio Iannuzzelli dell’istituto Leonardo Da Vinci che con i loro rappresentanti il prof .Armando Negri ed Anna Maria Speranza hanno accompagnato gli studenti verso l’iniziativa con entusiasmo e spirito propositivo. Un grazie alla giornalista Maria Emilia Cobucci moderatrice e voce di tanti incontri sui territori per LexStart».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata